Skip to main content

Piscina Idromassaggio: il benessere a portata di mano!


22 / 11 / 2021 Ing. Agostino Migliorati

Piscina Idromassaggio: il benessere a portata di mano!

Chi non ha mai sognato di arrivare a casa dopo una giornata stressante e trovare ad aspettarlo una piscina idromassaggio riscaldata, pronta per un bagno rigenerante?

Perfetta per togliere lo stress, rilassare i muscoli dopo un duro allenamento o per migliorare la salute, la piscina idromassaggio è davvero il benessere a portata di mano.

La piscina idromassaggio, come dice il nome, è una piscina con bocchette specifiche che fanno un massaggio tramite l’acqua.


Piscina idromassaggio: i benefici

La “terapia dell’acqua” è una delle terapie più antiche conosciute dall’umanità, conosciuta ai tempi dei Romani, che la consideravano talmente importante che in ogni quartiere non mancavano mai i bagni pubblici, con grandi vasche di acqua termale.

Ecco che l’idromassaggio è l’evoluzione di questo sapere e può portare molti benefici a te e alla tua famiglia:

  • Relax e diminuzione dello stress: uno dei benefici più conosciuti dell’acqua è la sensazione di rilassamento e diminuzione dello stress che si prova nel fluttuare senza peso. Unire questo beneficio delle piscine ad un massaggio rilassante non può che aumentare l’effetto relax!
  • Sollievo da dolori articolari e muscolari: l’acqua calda e l’idromassaggio possono essere un valido supporto per le persone che soffrono di dolori articolari o per gli sportivi, permettono infatti di diminuire i dolori e di velocizzare la ripresa di forma.
  • Miglioramento della circolazione: l’idromassaggio è un validissimo supporto alla circolazione. Grazie al getto di acqua massaggiante permette di migliorare la circolazione in tutto il corpo, favorendo il naturale processo di guarigione del corpo.
  • Efficace cura per la cellulite: così come l’idromassaggio può migliorare la circolazione sanguigna è di grande supporto per la circolazione linfatica! Per questo è di grande supporto per chi desidera diminuire la cellulite e migliorare il drenaggio linfatico.

Vuoi una piscina olimpionica? Scopri come vengono costruite le piscine grandi nel nostro blog "Piscine grandi: come realizziamo piscine residenziali e per impianti sportivi"


Piscina idromassaggio: interna o esterna?

La piscina idromassaggio può essere realizzata sia all’esterno che all’interno, in base ai tuoi desideri e alle tue necessità.


Piscina idromassaggio esterna

La piscina idromassaggio esterna può essere di qualunque dimensione e materiale, perché Baires Piscine è in grado di installare un sistema di idromassaggio in ogni piscina.

Ti consigliamo però, per utilizzare il tuo idromassaggio tutto l’anno, di installare anche un sistema di riscaldamento dell’acqua. Così potrai davvero rilassarti ogni giorno, non solo d’estate! Scopri le piscine a sfioro di Baires Piscine


Piscina idromassaggio interna

Una piscina interna è l’ideale per l’installazione di un sistema idromassaggio: puoi usarla tutti i giorni dell’anno, che piova, nevichi o ci sia il sole bollente.

Inoltre non avrai mai problemi di privacy: se la piscina è dentro casa tua non ci saranno vicini a spiarti! Scopri le piscine interne di Baires Piscine


Piscina Interna Idromassaggio - Piscina idromassaggio -

Piscina Idromassaggio Interna con Cascate: Ocean City



Piscina idromassaggio: perché scegliere Baires Piscine

La piscina idromassaggio Baires ha determinate caratteristiche che la rendono perfetta per migliorare il benessere di tutta la tua famiglia:

  • Sistema di filtraggio: il sistema di filtraggio di una vasca idromassaggio costruita da Baires Piscine è sempre adatto all’uso intensivo, per permetterti di goderti davvero la tua piscina idromassaggio negli anni a venire!
  • Brevetto Sfioro-Up: desideri una piscina a sfioro? Baires Piscine ha brevettato l’esclusivo sistema Sfioro-Up, per rendere più efficiente e funzionale la tua piscina. Che sia interna o esterna potrai davvero vivere un’esperienza unica. Scopri il Brevetto Sfioro-Up
  • Qualità delle realizzazioni: la mission di Baires Piscine è creare piscine di qualità per i propri clienti. Da oltre trent’anni ci aggiorniamo sulle tecniche più moderne e sui materiali migliori per realizzare i sogni dei nostri clienti. Le piscine realizzate da noi sono sempre di altissima qualità.

Piscina idromassaggio: come viene realizzata?

Il processo di realizzazione di una piscina idromassaggio interna è ovviamente differente da quello di realizzazione di una piscina esterna, a causa degli accorgimenti differenti che devono essere presi in fase di progettazione e costruzione.

È molto importante scegliere un costruttore piscina specializzato, come Baires Piscina, per essere certi di avere una piscina perfetta e senza errori.


Piscina Interna Idromassaggio - Piscina idromassaggio - Sweet Dreams

Mini-Piscina Idromassaggio Interna per Sauna: Sweet Dreams



Piscina idromassaggio esterna

Una piscina idromassaggio esterna viene realizzata esattamente come una piscina normale esterna. Una piscina idromassaggio deve per forza essere una piscina piccola? No! Può essere di qualunque dimensione! Infatti è possibile inserire bocchette idromassaggio in qualunque piscina, anche durante un progetto di ristrutturazione piscina


Piscina idromassaggio interna

Una piscina interna può essere realizzata durante il processo di costruzione della casa oppure può essere inserita in un ambiente scelto in una casa già costruita.

Il modo in cui la piscina idromassaggio interna viene costruita dipende dal momento di costruzione: se si vuole inserire una piscina interna in una casa già realizzata sarà necessario fare delle modifiche strutturali alla stanza dove verrà inserita la vasca. Nel caso di una casa in costruzione, invece, l’ambiente che ospita la piscina verrà progettato appositamente e la realizzazione sarà quindi più semplice.


Piscina Interna Idromassaggio - Piscina idromassaggio - Arte del Relax

Piscina interna idromassaggio: l'Arte del Relax, per Hotel



Come deve essere l’ambiente che ospita una piscina idromassaggio interna?

Realizzare una piscina idromassaggio interna in fase di realizzazione di un immobile

Per realizzare una piscina in un nuovo immobile in costruzione, è la collaborazione tra architetti, geometri che si occupano della progettazione e realizzazione edilizia e gli ingegneri e geometri che si occuperanno di progettare e realizzare la piscina.

Una volta creato il progetto e ottenuto dal comune l’autorizzazione la casa e la piscina vengono realizzate nello stesso momento.


Realizzare una piscina idromassaggio interna in una casa realizzata

Questo processo è più complesso, perché richiede di intervenire in una stanza per renderla adatta ad ospitare una piscina. Quali sono gli interventi da fare?

  • Impianto di dispersione di umidità: un impianto di deumidificazione è indispensabile per una piscina interna, perché l’acqua di una piscina tende ad evaporare. Questo può portare ad avere un ambiente insalubre, troppo umido e odorante di cloro. L’impianto di deumidificazione deve essere creato tenendo presente la dimensione dell’ambiente e della piscina, la temperatura dell’acqua e la tipologia di impianto di filtraggio.
  • Filtraggio dell’aria: è molto importante inserire, oltre all’impianto di deumidificazione, inserire un sistema di purificazione dell’aria, per garantire un ambiente perfetto per il benessere.
  • Riscaldamento: la piscina idromassaggio deve essere riscaldata e la stanza dove è inserita deve essere riscaldata. Questo è molto importante, perché per portare i massimi benefici l’acqua della piscina idromassaggio deve essere mantenuta a 35°/36°.
  • Filtraggio dell’acqua: l’acqua della piscina deve essere, ovviamente, mantenuta pulita al massimo. Per questo è necessario, oltre alla piscina, installare un sistema di filtraggio dell’acqua appropriato e su misura.

Altre tipologie di accessori piscina

Vuoi scoprire altri accessori piscina che possono migliorare il tuo benessere? Leggi il nostro articolo sul Nuoto Controcorrente!


Vuoi una piscina idromassaggio? Contattaci!