Skip to main content

Piscine a Skimmer



Piscine a Skimmer



Che cos'è la Piscina a Skimmer


La piscina a skimmer è la classica piscina con le bocchette laterali per aspirare l’acqua e depurarla. Queste bocchette si chiamano appunto skimmer e danno il nome alla tipologia di piscine.

Attraverso gli skimmer l’acqua raggiunge l’impianto di filtrazione e viene pulita, poi viene mandata alle bocchette di immissione che sono collocate sulla parete della piscina a skimmer, a circa 60 cm dal pelo dell’acqua.

Le caratteristiche della Piscina a Skimmer


La piscina a skimmer non prevede la vasca di compenso, così come la piscina a sfioro senza vasca di compenso (brevetto Baires Piscine). Le piscine a skimmer sono molto popolari in ambito privato, perché sono molto facili da manutenere e veloci da installare.

Piscine a skimmer


La differenza tra Piscine a Skimmer e Piscine a Sfioro



L'esperienza di Baires Piscine

Tra una piscina a sfioro e una piscina a skimmer ci sono differenze tecniche, oltre che differenze sostanziali nell’aspetto estetico.

Qui a Baires Piscine realizziamo entrambe le tipologie di piscine e siamo in grado di illustrare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tipologie, anche se preferiamo da sempre le piscine a sfioro, vediamo perché:

Piscine a Skimmer vs Piscine a Sfioro: Differenze tecniche

Le piscine a skimmer, come abbiamo visto, funzionano aspirando l’acqua tramite le bocchette skimmer, che sono posizionate sul bordo della vasca, semi immerse.

L’acqua pulita con gli skimmer non è mai pulita completamente, a causa della linea di galleggiamento, che accumula lo sporco.

La manutenzione delle piscine a skimmer è però più semplice, proprio grazie al fatto che le aperture sono posizionate in modo visibile e facile da raggiungere.

Le piscine a sfioro funzionano facendo fluire l’acqua in superficie oltre il bordo, in una vasca di compenso, che poi la porta all’impianto di filtraggio. Dato il costante riciclo dell’acqua le piscine a sfioro mantengono l’acqua pulita e cristallina, ma sono più difficoltose da manutenere.

Piscine a Skimmer vs Piscine a Sfioro: Differenze estetiche

Le piscine a skimmer si presentano sempre con un dislivello tra il bordo piscina e il livello dell’acqua, proprio a causa del posizionamento delle bocchette skimmer.

Questo crea un effetto molto antiestetico, che le piscine a sfioro eliminano completamente: in una piscina a sfioro l’acqua arriva esattamente al bordo della piscina (e oltre).

Le piscine a sfioro sono certamente più raffinate e creano un ambiente molto elegante, perché i confini della piscina si fondono nell’ambiente circostante.


Contattaci



Realizziamo la tua piscina personalizzata


Da oltre vent'anni ci occupiamo della creazione di piscine residenziali su misura. Baires da sempre si distingue per la qualità, l'unicità, la sicurezza e l'affidabilità dei propri progetti.


Le nostre piscine sono caratterizzate da un perfetto connubio di stile, funzionalità e attenzione alle più diverse esigenze architettoniche.



Le ultime novità dal mondo delle piscine