Piscine a Skimmer
Che cos'è la Piscina a Skimmer
La piscina a skimmer è la classica piscina con le bocchette laterali per aspirare l’acqua e depurarla. Queste bocchette si chiamano appunto skimmer e danno il nome alla tipologia di piscine.
Attraverso gli skimmer l’acqua raggiunge l’impianto di filtrazione e viene pulita, poi viene mandata alle bocchette di immissione che sono collocate sulla parete della piscina a skimmer, a circa 60 cm dal pelo dell’acqua.
Le caratteristiche della Piscina a Skimmer
La piscina a skimmer non prevede la vasca di compenso, così come la piscina a sfioro senza vasca di compenso (brevetto Baires Piscine). Le piscine a skimmer sono molto popolari in ambito privato, perché sono molto facili da manutenere e veloci da installare.

La differenza tra Piscine a Skimmer e Piscine a Sfioro
L'esperienza di Baires Piscine
Tra una piscina a sfioro e una piscina a skimmer ci sono differenze tecniche, oltre che differenze sostanziali nell’aspetto estetico.
Qui a Baires Piscine realizziamo entrambe le tipologie di piscine e siamo in grado di illustrare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tipologie, anche se preferiamo da sempre le piscine a sfioro, vediamo perché:
Piscine a Skimmer vs Piscine a Sfioro: Differenze tecniche
Le piscine a skimmer, come abbiamo visto, funzionano aspirando l’acqua tramite le bocchette skimmer, che sono posizionate sul bordo della vasca, semi immerse.
L’acqua pulita con gli skimmer non è mai pulita completamente, a causa della linea di galleggiamento, che accumula lo sporco.
La manutenzione delle piscine a skimmer è però più semplice, proprio grazie al fatto che le aperture sono posizionate in modo visibile e facile da raggiungere.
Le piscine a sfioro funzionano facendo fluire l’acqua in superficie oltre il bordo, in una vasca di compenso, che poi la porta all’impianto di filtraggio. Dato il costante riciclo dell’acqua le piscine a sfioro mantengono l’acqua pulita e cristallina, ma sono più difficoltose da manutenere.
Piscine a Skimmer vs Piscine a Sfioro: Differenze estetiche
Le piscine a skimmer si presentano sempre con un dislivello tra il bordo piscina e il livello dell’acqua, proprio a causa del posizionamento delle bocchette skimmer.
Questo crea un effetto molto antiestetico, che le piscine a sfioro eliminano completamente: in una piscina a sfioro l’acqua arriva esattamente al bordo della piscina (e oltre).
Le piscine a sfioro sono certamente più raffinate e creano un ambiente molto elegante, perché i confini della piscina si fondono nell’ambiente circostante.