Skip to main content

Piscine a Sfioro




Piscine a Sfioro



Le piscine a sfioro sono quelle piscine che danno l’illusione ottica di una piscina completamente fusa con il paesaggio, grazie alla particolare struttura che permette all’acqua di arrivare direttamente al bordo piscina e strabordare.

L’acqua che straborda viene raccolta in una canalina apposita, creata con materiali di pregio come legno, pietra o marmo, e poi viene fatta passare attraverso un sistema di filtraggio e igienizzazione ad ossigeno, prima di essere reinserita in piscina tramite delle bocchette sul fondo.

Piscine a Sfioro - Baires Piscine

Le piscine a sfioro sono le piscine per esterni più eleganti, e si adattano bene anche ai terreni in discesa, perché è possibile creare effetti stupefacenti tramite pareti di metacrilicato (materiale simile al vetro per effetto però più flessibile) che permettono di vedere nella piscina.

Costruire una piscina a sfioro perfetta non è facile, per questo è molto importante affidarsi a dei professionisti. Baires Piscine ha oltre vent’anni di esperienza e ti aiuta a costruire la piscina dei tuoi sogni, qualunque essa sia.





Le tipologie di Piscine a Sfioro



Piscine con sfioro a lama

Piscine con sfioro a lama - Baires Piscine

Questo tipo di sfioro è molto elegante e piacevole, fornisce un elemento di design aggiuntivo alla tua piscina. Si tratta di una fessura sottile nel materiale di rivestimento scelto (pietra, marmo, legno) a pochi centimetri dal bordo piscina, che crea un bagnasciuga come le sponde del mare.

Piscine con sfioro nascosto


Piscine con sfioro nascosto - Baires Piscine

Questo tipo di sfioro fa un effetto veramente elegante e piacevole, perché da l’impressione di “camminare sull’acqua”. L’acqua infatti scompare letteralmente al di sotto della pavimentazione, per un risultato sofisticato e pulito.



Piscine a Sfioro senza vasca di compenso



Piscine a Sfioro senza vasca di compenso: il Brevetto Sfioro-Up di Baires Piscine

Baires Piscine ha brevettato il sistema Sfioro-Up, che permette di costruire una piscina a sfioro senza vasca di compenso.

SfioroUp consiste in un sistema di filtrazione che, applicato a piscine interrate a bordo sfioratore (cioe' con l'acqua allo stesso livello del pavimento perimetrale), permette di eliminare la scomoda vasca di compenso o recupero. Questo nuovo sistema è ideale per la costruzione e la ristrutturazione di piscine di qualsiasi forma e dimensione, ottenendo il perfetto funzionamento ed una maggiore efficienza.

Piscine a Sfioro senza vasca di compenso - Brevetto Baires

Piscine a Sfioro senza vasca di compenso: i vantaggi

Il vantaggio principale nell'eliminare la vasca di compenso è la pulizia dell'acqua: la vasca di compenso infatti può accumulare muffe e batteri a causa del ristagno. Eliminando la vasca di compenso si ottiene un'acqua più pulita con minore consumo di sostanze chimiche, anche grazie al sistema di filtraggio brevettato da Baires Piscine.

Una piscina a sfioro senza vasca di compenso permette di fare il bagno in un'acqua che non secca la pelle e non irrita le mucose, che rimane sempre pulita e trasparente.

Il vantaggio è anche dell'ambiente: la piscina utilizzerà meno acqua per funzionare e sarà quindi più eco-friendly.


Domande frequenti sulle piscine a sfioro



1. Come funziona una piscina a sfioro?

Le piscine a sfioro utilizzano un sistema innovativo per portare l'acqua all'impianto di filtrazione: la vasca di compenso.

Questa vasca, che corre lungo tutto il perimetro della piscina, funziona in questo modo: l'acqua straborda naturalmente dalla piscina, in quanto questa viene riempita fino al bordo, e cade nella vasca di compenso.

L'acqua scorre poi naturalmente verso l'impianto di filtrazione, dove viene depurata, e poi da questo, tramite un sistema idraulico, viene pompata nella piscina da bocchette sul fondo.

Questo sistema fa sì che tutta l'acqua della piscina sia pulita e permette di mantenere il livello dell'acqua sempre costante.

2. Come funziona una piscina a sfioro senza vasca di compenso?

Per molto tempo non è stato possibile concepire una piscina a sfioro senza vasca di compenso, ma grazie alle nuove tecnologie e alla conoscenza di Baires Piscine è stato possibile brevettare le piscine Sfioro-Up.

Una Piscina Sfioro-Up Baires Piscine funziona in questo modo: l'acqua sfiora in una piccola canalina nascosta, che la porta direttamente e senza ristagni al sistema di filtraggio, poi viene reimmessa nella piscina grazie alle bocchette sul fondo.

Questo sistema permette un ricambio molto veloce dell'acqua, oltre che l'abbandono della vasca di compenso ingombrante.


3. Perché scegliere una piscina a sfioro?

Esistono svariate tipologie di piscine, perché scegliere proprio una piscina a sfioro?

  1. L’estetica: le piscine a sfioro sono le piscine più belle che esistano, non c’è dubbio su questo. Soprattutto perché nelle piscine a skimmer il livello dell’acqua deve fermarsi obbligatoriamente a metà dello skimmer e quindi ad una decina di cm dal bordo. Al contrario, in una piscina a sfioro, l’acqua può arrivare al bordo e quindi dare un effetto visivo molto bello, in cui la piscina si fonde con il paesaggio.
  2. La pulizia dell’acqua: le piscine a sfioro sono impareggiabili quando si tratta di pulizia dell’acqua. Se in una piscina a skimmer l’acqua ha pochi punti dove defluire per essere pulita, in una piscina a sfioro l’acqua sborda da tutti e quattro i lati, quindi c’è un ricambio maggiore. L’acqua di una piscina a sfioro sarà sempre pulita.
  3. Minore necessità di prodotti chimici: le piscine a sfioro sono molto pulite, come abbiamo visto. Proprio per questo motivo c’è meno necessità di utilizzare prodotti chimici aggressivi, che possono causare irritazioni.


Contattaci



Realizziamo la tua piscina personalizzata


Da oltre vent'anni ci occupiamo della creazione di piscine residenziali su misura. Baires da sempre si distingue per la qualità, l'unicità, la sicurezza e l'affidabilità dei propri progetti.


Le nostre piscine sono caratterizzate da un perfetto connubio di stile, funzionalità e attenzione alle più diverse esigenze architettoniche.



Le ultime novità dal mondo delle piscine