Skip to main content

Piscine a Sfioro



Piscine a Sfioro


Le piscine a sfioro sono una tipologia di piscina in grado di produrre un effetto ottico particolarmente elegante, creando l’illusione di nuotare all’interno di una vasca senza confini completamente fusa con il paesaggio.

Questo è possibile grazie particolare struttura delle piscine a sfioro e al loro sistema di filtraggio dell’acqua, differente da quello di una piscina skimmer, che permette all’acqua di arrivare direttamente a bordo piscina e strabordare.

Questa tipologia di costruzione delle piscine a sfioro rende possibile portare il livello dell’acqua all’interno della vasca allo stesso livello del bordo della piscina e della pavimentazione circostante, dando una sensazione di continuità ed eleganza.

Le piscine a sfioro sono indubbiamente le piscine per esterni più eleganti, in grado di adattarsi perfettamente anche a terreni in discesa creando effetti mozzafiato tramite le apposite pareti in metacrilicato, un materiale simile al vetro ma dotato di maggiore flessibilità, che permette perciò di creare meravigliosi effetti ottici (piscine a sfioro infinity).

Baires piscine ha oltre 30 anni di esperienza nella realizzazione delle piscine a sfioro e vari brevetti registrati, per supportare i propri clienti al meglio nella realizzazione della piscina dei sogni.

Scarica qui il catalogo Baires Piscine.


Piscine a Sfioro


Piscine a Sfioro - Baires Piscine


Come funzionano le piscine a Sfioro


Nelle piscine a sfioro l’acqua che straborda viene raccolta da un’apposita canalina, fatta di acciaio inox altamente resistente, all’interno della vasca di compenso. L’acqua attraversa poi un sistema di filtraggio e igienizzazione, prima di essere reinserita tramite le bocchette poste sul fondo della vasca.

La vasca di compenso è costruita sul perimetro della piscina a sfioro e verrà poi ricoperta da una apposita griglia che può essere in plastica per i modelli più basici ma anche in pietra, marmo o legno.

In questo modo la qualità dell’acqua è nettamente superiore rispetto al tradizionale sistema, poiché lo strato d’acqua che si trova in superficie (quello maggiormente inquinato) viene costantemente purificato da residui e batteri.

Scarica qui il catalogo Baires Piscine.





Le tipologie di Piscine a Sfioro



Piscine con sfioro classic - Baires Piscine

Piscine con Sfioro Classic

In questo caso l’acqua viene raccolta dal bordo sfioratore tramite una griglia che circonda il bordo della piscina. La griglia è composta di materiali plastico ed è personalizzabili in base ai gusti estetici e al design degli elementi che circondano la piscina, modificandone forma, grandezza e colorazione.

Piscine con sfioro premium - Baires Piscine

Piscine con Sfioro Premium

Lo sfioro premium è realizzato con i materiali più pregiati, come legno e pietra, e permette un fluidissimo riciclo dell'acqua e al contempo garantisce l'eleganza del bordo piscina.

Piscine con sfioro a lama - Baires Piscine

Piscine con Sfioro a Lama

Il bordo con sfioro a taglio lama è composto da una superficie che circonda il perimetro della piscina come nel caso del bordo con griglia, ma in questo caso donando maggiore eleganza.

È fondamentale utilizzare dei materiali pregiati e in grado di una colorazione in grado di abbinarsi al meglio al contesto che circonda la piscina.

Piscine con sfioro nascosto - Baires Piscine

Piscine con Sfioro Nascosto

Questo sistema prevede che il bordo sfioratore sia posto al disotto della pavimentazione attorno alla piscina, in modo da scomparire alla vista e donando un design pulito ed elegante.

L’altezza dello specchio d’acqua è in questo caso leggermente inferiore rispetto a quella della pavimentazione, ma risulta comunque una soluzione molto elegante e ricercata.



Piscine a Sfioro senza vasca di compenso



Piscine a Sfioro senza vasca di compenso: il Brevetto Sfioro-Up di Baires Piscine

Baires Piscine ha brevettato il sistema Sfioro-Up, che permette di costruire una piscina a sfioro senza vasca di compenso.

SfioroUp consiste in un sistema di filtrazione che, applicato a piscine interrate a bordo sfioratore (cioe' con l'acqua allo stesso livello del pavimento perimetrale), permette di eliminare la scomoda vasca di compenso o recupero. Questo nuovo sistema è ideale per la costruzione e la ristrutturazione di piscine di qualsiasi forma e dimensione, ottenendo il perfetto funzionamento ed una maggiore efficienza.

Piscine a Sfioro senza vasca di compenso: i vantaggi

Il vantaggio principale nell'eliminare la vasca di compenso è la pulizia dell'acqua: la vasca di compenso infatti può accumulare muffe e batteri a causa del ristagno. Eliminando la vasca di compenso si ottiene un'acqua più pulita con minore consumo di sostanze chimiche, anche grazie al sistema di filtraggio brevettato da Baires Piscine.

Una piscina a sfioro senza vasca di compenso permette di fare il bagno in un'acqua che non secca la pelle e non irrita le mucose, che rimane sempre pulita e trasparente.

Il vantaggio è anche dell'ambiente: la piscina utilizzerà meno acqua per funzionare e sarà quindi più eco-friendly.




Vantaggi delle Piscine a Sfioro


Migliore qualità dell’acqua

L’acqua tracima su tutti e quattro i lati della vasca, garantendo una pulizia migliore, rapida ed omogenea, lasciando lo specchio d’acqua limpido e trasparente.

La maggior parte dei residui si trova infatti proprio sulla superficie e non sul fondo. Inoltre l’acqua viene immessa dalla vasca di compenso tramite delle bocchette poste sul fondo, in modo da portare l’acqua dal fondo alla parte superiore e garantendo un ricambio costante.


Effetto estetico

La caratteristica distintiva di una piscina con bordo a sfioro è la possibilità di riempire l’acqua fino al bordo, creando degli ambienti meravigliosi in cui l’acqua si fonde con il resto di paesaggio, dando la sensazione di trovarsi in una vera e propria oasi di estetica e benessere.

La scelta dei materiali, della pavimentazione e dei complementi che circondano la piscina sono anch’essi di fondamentale importanza nel creare un paesaggio armonico ed elegante.

Sensazione di maggiore ampiezza

Il sistema a sfioro crea un effetto estetico in grado di dare la sensazione di una piscina senza confini che si fonde con il paesaggio che la circonda. Tutto questo da una sensazione di maggiore ampiezza alla piscina, donando eleganza anche nel caso in cui la piscina non sia di grandi dimensioni.


Impianti all’avanguardia

Una piscina a sfioro richiede degli impianti elettrici ed idraulici all’avanguardia. Anche questo fattore influisce sulle minime spese di manutenzione necessarie e prolunga notevolmente la vita della piscina e dei suoi impianti, rappresentando così un investimento di medio lungo periodo.


Contattaci



Realizziamo la tua piscina personalizzata


Da oltre vent'anni ci occupiamo della creazione di piscine residenziali su misura. Baires da sempre si distingue per la qualità, l'unicità, la sicurezza e l'affidabilità dei propri progetti.


Le nostre piscine sono caratterizzate da un perfetto connubio di stile, funzionalità e attenzione alle più diverse esigenze architettoniche.



Le ultime novità dal mondo delle piscine