Skip to main content

Piscina a sfioro: perché sceglierla?


12 / 04 / 2021 Agostino Migliorati | Fondatore di Baires Piscine

Piscina a sfioro: perché sceglierla? - Brescia Bergamo Milano - Baires Piscine

Vuoi creare una piscina nella tua casa? Molte persone, una volta deciso che vogliono far realizzare una piscina, si pongono la domanda: meglio una piscina a sfioro o a skimmer?

Qui a Baires Piscine scegliamo sempre le piscine a sfioro! Ma perché scegliere una piscina a sfioro? Cosa rende questa tipologia di piscine migliore di tutte le altre?

Queste sono le domande a cui vogliamo rispondere in questo articolo approfondito, che ti aiuterà a capire se una piscina a sfioro è davvero la scelta che fa per te!


Indice

1. Che cos’è una piscina a sfioro?

2. Come funziona una piscina a sfioro?

3. Perché scegliere una piscina a sfioro: estetica superiore

4. Perché scegliere una piscina a sfioro: acqua sempre pulita


Che cos’è una piscina a sfioro

La piscina a bordo sfioro è una tipologia di piscina che utilizza un sistema di aspirazione e raccolta dell’acqua sporca rispetto a quello classico a skimmer.

Una piscina a skimmer, infatti, utilizza delle bocchette (in inglese chiamate appunto skimmer), distribuite sui lati della piscina, per aspirare l’acqua e portarla poi al sistema di filtraggio. Gli skimmer sono posizionati solitamente tra i 5 cm e i 10 cm dal bordo piscina, e sono immersi in acqua solamente per metà.

Una piscina a sfioro, invece, utilizza una canalina per raccogliere l’acqua da portare al sistema di filtraggio. Questo fa si che la piscina a sfioro possa essere riempita fino al bordo.


Bocchetta skimmer


Bocchetta skimmer - Baires Piscine brescia bergamo milano

Bordo a Sfioro


Bordo a Sfioro - Baires Piscine brescia bergamo milano

Come funziona una piscina a sfioro

Una piscina a bordo sfioro funziona in questo modo: nel costruire la piscina viene realizzata la vasca principale e, seguendo il perimetro di questa, una vasca molto più piccola (5% - 10% della capienza della piscina) chiamata “vasca di compenso”, che poi viene coperta da una griglia di plastica, nelle piscine più economiche, o con materiali di pregio.

Quando arriva il momento di riempire la piscina questa non viene riempita a capienza, ma leggermente di più (quanto in più varia in base alle dimensioni della vasca di compenso). In questo modo l’acqua nella piscina straborda nella vasca di compenso in modo continuo.

La vasca di compenso poi convoglia l’acqua contenuta in essa, tramite una pompa, al filtro, che la pulisce e poi la reimmette in piscina tramite delle bocchette posizionate sul fondo piscina.

Grazie a questo sistema di funzionamento la piscina a sfioro ha un sistema di ricircolo costante dell’acqua, che funziona più intensamente più l’acqua è mossa, ovvero quando si fa il bagno.


Piscina a sfioro senza vasca di compenso: il Brevetto SfioroUp di Baires Piscine

Grazie all’esperienza accumulata Baires Piscine ha registrato un brevetto, chiamato “SfioroUp”, un innovativo sistema di filtraggio che permette di creare una piscina a sfioro eliminando la vasca di compenso.

Questo sistema fornisce tutti i vantaggi delle piscine a sfioro, eliminando la necessità di una vasca di compenso e quindi rendendo la piscina più efficiente in termini di energia e acqua consumate. Questa è la soluzione per una piscina eco-friendly, perché permette di utilizzare meno risorse e avere comunque la pulizia e l’estetica di una piscina a bordo sfioratore.

Un altro brevetto di Baires Piscine è il sistema “SfioroGround” che permette di creare una piscina a sfioro nascosto, in cui n cui il bordo perimetrale "abbraccia" l'acqua, che sembra scomparire appena al di sotto della pavimentazione esterna.


Perché scegliere una piscina a sfioro: estetica superiore

Ora che ne abbiamo visto il funzionamento parliamo del perché, secondo noi, una piscina a sfioro è superiore alle altre tipologie, partendo da un aspetto fondamentale: l’estetica.

Una piscina a sfioro è piena fino al bordo, e permette di creare ambienti bellissimi in cui l’acqua si fonde con il paesaggio.

Inoltre una piscina a sfioro permette di creare bellissimi effetti estetici, soprattutto nei giardini con dislivelli o nel caso di piscine interrate. Ecco alcune delle piscine a sfioro più belle che abbiamo creato:


Piscine a sfioro: This is the sea

Piscine a sfioro: This is the sea Realizzazione Baires Piscine - Brescia bergamo milano

Piscine a sfioro: This is the sea Realizzazione Baires Piscine

Questa piscina a sfioro infinity è stata realizzata nel giardino di una villa che sia affaccia, con un grande dislivello, sul lago d’iseo. La pendenza del giardino ha permesso di creare questo bellissimo effetto, in cui l’acqua della piscina si fonde con l’acqua del lago.


Piscina Interna e Zone Benessere: Golden Spa

Piscina Interna a sfioro e Zone Benessere: Golden Spa

Nella piscina interna di questa spa abbiamo creato una piscina con bordo sfioro a lama. In questo tipo di piscina la vasca di compenso è ricoperta di pietra, con solo una piccola fessura per far defluire l’acqua. Questa soluzione è bellissima ed elegante e si presta ad effetti estetici incredibili, come questo muretto in cui l’acqua sembra scomparire.


Piscina a sfioro: urban pool

Piscina a sfioro: urban pool - Brescia bergamo milano

Piscina a sfioro: urban pool - Baires piscine

Una piscina a sfioro non deve essere molto grande per essere bellissima e questa piccola piscina urban è un esempio lampante di questa verità.

Questa piscina a sfioro si fonde con l’ambiente circostante, grazie anche ai colori scelti, impreziosendo questo giardino meraviglioso.


Piscina a sfioro: piccolo paradiso

Piscina a sfioro: piccolo paradiso

Piscina a sfioro: piccolo paradiso

Questa piscina a bordo sfioro unisce le dimensioni compatte all’eleganza dello sfioro a scomparsa, creando un vero e proprio piccolo angolo di paradiso per questa famiglia.

Il bordo sfioratore di questa piscina è stato realizzato con il nostro sistema brevettato “SfioroGround”.


Perché scegliere una piscina a sfioro: acqua sempre pulita

Una piscina a bordo sfioratore, grazie al particolare sistema di funzionamento, permette un ricircolo costante dell’acqua e una pulizia maggiore della piscina, per due motivi:

  • Pulizia sempre dell’acqua più superficiale, e quindi più sporca. L’acqua che defluisce nella vasca di compenso è sempre l’acqua più in superficie, che è anche l’acqua che tende a sporcarsi di più a causa di detriti e polvere. Questo significa che la sporcizia viene eliminata più velocemente.
  • L’inserimento dell’acqua pulita dal basso spinge l’acqua superficiale verso la vasca di compenso, permettendo un ricambio costante dell’acqua e quindi una pulizia maggiore.

Proprio grazie alla maggiore pulizia dell’acqua garantita da una vasca a sfioro è possibile, unitamente ad un filtro di ultima generazione, ridurre di molto i prodotti chimici diluiti nell’acqua, aumentando anche il benessere dei bagnanti.

La piscina a bordo sfioratore permette anche di eliminare la fastidiosa e antiestetica linea di galleggiamento, un accumulo di sporco e cloro che si verifica nelle piscine a skimmer e che può essere molto difficile da pulire, una volta che si è formata.

Per tutti questi motivi, secondo noi a Baires piscine, dovresti scegliere una piscina a sfioro!


Perché scegliere Baires Piscine?

Le piscine a sfioro create da Baires piscine non solo sono bellissime, ma durano nel tempo! La piscina più recente su cui siamo intervenuti per una ristrutturazione è stata costruita da noi 25 anni fa!