Skip to main content

Piscine a sfioro: come viene creata una piscina a Sfioro Infinity


16 / 06 / 2021 Ing. Agostino Migliorati | Fondatore Baires Piscine

Piscine a sfioro: come viene creata una piscina a Sfioro Infinity - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano

Che cos’è una piscina a sfioro Infinity?

Una piscina a sfioro è una tipologia di piscina in cui l’acqua tracima dai lati in una canalina, che la raccoglie e la convoglia nel sistema di filtraggio. Una volta ripulita l’acqua viene reimmessa in piscina tramite una o più bocchette sul fondo.

In una piscina a sfioro Infinity, una particolare tipologia di piscina a sfioro, l’acqua cade, come in una cascata, da uno o più lati perimetrali, finendo in una canalina di raccolta. Anche in questo caso l’acqua viene convogliata dalla canalina al filtraggio e poi nuovamente in vasca.

L’effetto incredibilmente scenico delle piscine a sfioro Infinity è la loro attrattiva principale, ma come vengono realizzate? È possibile realizzarle in ogni giardino o richiedono un terreno particolare? Continua a leggere se vuoi sapere tutto sulle piscine a sfioro Infinity!


Piscine a sfioro Infinity: quale è il luogo ideale per realizzarla

È possibile realizzare una piscina a sfioro Infinity nella maggior parte dei giardini, ma il massimo effetto scenografico si ottiene installando queste piscine su terreni a diversi piani o livelli, oppure in luoghi con panorami scenografici.


Piscine a sfioro Infinity: realizzazione in terreni con dislivello



I terreni con dislivello sono perfetti per realizzare piscine a sfioro Infinity, perché permettono di creare una piscina con uno sfioro Infinity naturale: se ci pensiamo i laghetti con cascate a cui si ispirano le piscine a sfioro appaiono naturalmente.

Inoltre un terreno con dislivello permette di creare una pisicna a sfioro Infinity che crea l’illusione di un oceano infinito.


Piscine a sfioro Infinity: come realizzarle se non c’è un dislivello



Per realizzare una piscina a sfioro Infinity su un terreno senza dislivello serve un po’ di immaginazione: ci sono varie soluzioni, quale scegliere dipende dal gusto personale.

Vediamo alcune di queste soluzioni:

  • Piscina semi-interrata: questa soluzione, che noi abbiamo creato nella piscina “The Drop Love Siren”, permette di creare una piscina a sfioro su un terreno completamente piatto. Si crea una piscina semi interrata, con uno dei quattro lati leggermente più basso degli altri.
    Il lato (o i lati) più bassi faranno l’effetto cascata e la canalina per la raccolta dell’acqua sarà a livello del terreno o leggermente interrata, come un elemento di design.
  • Piscina semi-interrata trasparente: questa tipologia di piscina è molto simile alla soluzione della piscina semi-interrata, con la differenza che lo sfioro è su tutti i lati e che le pareti sono in metacrilicato, un materiale molto resistente con l’apparenza del vetro.

Una piscina a Sfioro Infinity non sempre è la soluzione per tutte le case: esistono varie tipologie di piscine a sfioro, come piscine a sfioro a lama (un esempio: Pure Stone) o piscine a sfioro nascosto (un esempio: Piccolo Paradiso), queste tipologie di piscine sono molto scenografiche e possono adattarsi meglio a terreni completamente piani.


Piscine a sfioro Infinity: la piscina ideale per la terrazza

Il modo di concepire la piscina negli ultimi anni è cambiato: la piscina non è più un accessorio estivo da giardino, utilizzato solamente dalle famiglie con bambini piccoli. La piscina è diventata un elemento di design, un modo per rilassarsi e lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano.

Sono diventate molto popolari le piscine riscaldate, che possono essere utilizzate anche d’inverno e le piscine con elementi dedicati esclusivamente al relax, come cascate cervicali e bocchette idromassaggio.

Questo cambiamento nel modo di pensare ha portato alla diffusione di piscine su terrazzi e tetti, per tutti coloro che vivono in città e non hanno un giardino abbastanza spazioso per creare una piscina.

Le piscine a sfioro Infinity in metacrilicato sono l’elemento di design ideale per una terrazza e per il tetto di una casa urbana.

Che differenza c’è tra una di queste piscine e una tipica piscina a sfioro in giardino?

Queste piscine, posizionate su tetti e terrazzi, sono tecnicamente più difficili da realizzare, proprio perché non sono inserite nel terreno, ma create su un edificio, che deve avere una struttura adatta a supportare il peso dell’acqua e della struttura della piscina.

Per questo non sempre è possibile realizzare una piscina a sfioro Infinity su una terrazza o su un tetto. Se realizzare una piscina di questo tipo è più semplice per un edificio in costruzione, diventa molto più complesso per un edificio già costruito.

Per questo è necessario, prima di cominciare l’installazione, fare una serie di considerazione basandosi su documenti e rilievi creati durante la costruzione dell’edificio.


Piscine a sfioro Infinity: come vengono realizzate

La particolarità della costruzione di una piscina a sfioro Infinity è che la piscina viene costruita con un lato (quello del dislivello) più basso degli altri, per permettere all’acqua di scorrere verso il lato designato, creando una cascata.

In una normale piscina a sfioro tutti i lati sono uguali e l’acqua straborda da tutti: la canalina di raccolta dell’acqua circonda la piscina e può essere coperta da una griglia plastica o da un materiale di pregio.

Ma in una piscina a sfioro Infinity tradizionalmente il lato sfioratore è solo uno, che crea l’effetto cascata. Si stanno però diffondendo piscine a sfioro, in materiali trasparenti, che fanno effetto cascata su tutti i lati.

Questa tipologia di piscina a sfioro Infinity è molto adatta per piscine semi interrate, su terreni che non hanno dislivello e per piscine su terrazze e tetti.

Vediamo come viene realizzata una piscina a sfioro:

  1. Progettazione piscina
  2. Richiesta dei permessi per la costruzione
  3. Realizzazione della piscina

Progettazione piscina

La progettazione di una piscina a sfioro Infinity, a Baires Piscine, viene fatta in collaborazione con i nostri esperti e i nostri designer, per assicurarci di sposare le esigenze dei nostri clienti e le necessità tecniche progettuali.


Richiesta dei permessi per la costruzione

Baires Piscine ti supporterà a redigere e presentare la documentazione per ottenere i permessi di costruzione per realizzare la nuova piscina.


Realizzazione della piscina

Il primo passo per la realizzazione della piscina a sfioro infinity è scavare lo spazio dove verrà inserita la piscina. Viene poi posata la vasca principale e la vasca di compenso, viene posato l’impianto idraulico, il sistema di filtraggio e la pompa per portare l’acqua dalla vasca di compenso al filtro e poi nuovamente in vasca.

L’ultimo passo per la realizzazione della piscina è la posa di finiture e pavimentazione, l’inserimento di mobili per esterni e complementi d’arredo e il riempimento della vasca!

Vuoi saperne di più su come viene realizzata una piscina a sfioro? Clicca qui



Vuoi creare una piscina a Sfioro Infinity?

Contattaci, i nostri consulenti ti aiuteranno a progettarla e realizzarla esattamente come la desideri!