Skip to main content

Arredo piscina: come rendere perfetta la tua piscina


11 / 01 / 2023 Ing. Agostino Migliorati

Arredo piscina: come rendere perfetta la tua piscina

Per poter vivere un’esperienza a 360 gradi quando si utilizza la propria piscina a sfioro, è importante anche arredare lo spazio che la circonda, in modo da creare un’atmosfera rilassante e accogliente, aumentando il livello di comfort delle persone che la utilizzano.

L’arredo piscina svolge infatti una funzione non solo estetica, ma anche funzionale e pratica: un arredo piscina curato permette di organizzare feste in piscina grazie ad un’area barbecue apposita, godersi al meglio la piscina idromassaggio grazie ad un’area lounge o massimizzare l’attività sportiva estiva grazie a una rete di pallavolo.

Per garantire la massima durata della tua zona bordo piscina andranno scelti degli arredi che possa stare all’esterno senza rovinarsi con il tempo e le intemperie, nel caso di una piscina esterna, e che possano resistere all’umidità e all’acqua nel caso di una piscina in casa.

La scelta dello stile e del design gioca un ruolo fondamentale, poiché deve essere un collegamento tra l’abitazione, il giardino e la piscina stessa. In questo caso ci si può sbizzarrire puntando su soluzioni che mirano alla continuità oppure a contrasti tra stili e colorazioni differenti.

Arredare la zona piscina e il patio permetterà di dare personalità a questo spazio, rendendolo esclusivo e accogliente. La piscina esterna è sinonimo di relax e divertimento e per questo motivo è importante scegliere con cura sia gli accessori e l’arredamento del giardino.

In questa guida forniremo alcuni consigli su come arredare lo spazio attorno alla piscina a regola d’arte, mettendo ancora più in risalto la vostra installazione e sfruttando al meglio lo spazio che avete a disposizione.


Idee arredo piscina: quali sono gli elementi da considerare


Idee arredo piscina: quali sono gli elementi da considerare - Baires Piscine

Il primo elemento da tenere in considerazione è proprio la piscina, che da sé costituisce l’elemento centrale e deve essere messa in risalto come la protagonista del vostro giardino.

Il primo passo è perciò quello di scegliere un modello di piscina che si adatta al meglio alle vostre esigenze e ai gusti estetici, valutando perciò modello, profondità, posizione e forma.

Le piscine esterne più eleganti sono sicuramente le piscine a sfioro, un modello in grado di conferire all’istallazione un design accattivante e spese di manutenzione e gestione minime. Leggi di più sul perché scegliere una piscina a sfioro cliccando qui.

Come abbiamo già anticipato in precedenza, la scelta dell’arredo deve considerare la piscina come parte di un insieme, in cui attorno ad essa sono presenti il giardino, il patio e gli esterni della casa.

La scelta dell’arredamento piscina deve perciò creare un legame tra la piscina stessa e l’ambiente circostante.

La scelta migliore è quella di tenere a mente le diverse attività che si ha intenzione di svolgere nello spazio attorno alla piscina, sia che queste siano attività individuali che attività di gruppo.

È importante tenere in considerazione l’arredamento piscina durante la fase di progettazione della piscina, in modo da lasciare sufficiente spazio per tutte le attività che si desiderano svolgere nel cortile.


Arredo piscina: oasi di relax

Se la necessità della famiglia è principalmente il relax, l’ideale è creare una vera e propria oasi di relax, destinata a prendere il sole e riposarsi con sdraio, ombrelloni e tavolini. Queste soluzioni di arredo piscina sono molto semplici da implementare e non richiedono spazio eccessivo.

Ma dove realizzare un’oasi di relax? I fattori da tenere a mente, per scegliere la posizione giusta della tua zona relax, sono l’esposizione al sole e la privacy. L’esposizione al sole è una questione personale: la tua famiglia potrebbe preferire rilassarsi all’ombra o prendere il sole durante l’estate.

La privacy è invece un fattore di fondamentale importanza: per tenersi lontani da occhi indiscreti è possibile sfruttare il riparo offerto dalla vegetazione del giardino. In caso di assenza di piante e arbusti è possibile installare dei pannelli estetici ai lati del giardino, i quali garantiranno il giusto livello di privacy.

Se avete installato una copertura piscina calpestabile è possibile sfruttarla per creare ulteriore spazio da sfruttare quando la piscina è chiusa, realizzando un bellissimo giardino per l’inverno.


Arredo piscina per feste e attività esterne

Vuoi realizzare un angolo del giardino per fare feste in piscina? Quali installazioni migliori allora di un barbecue e una zona bar? Ovviamente è possibile, se il tuo giardino è grande, realizzare una zona relax unita a una zona living, che permette di unire entrambe le funzionalità.

Ma se il tuo giardino è piccolo e vuoi comunque valorizzare la zona piscina e renderla perfetta per feste estive puoi installare un piccolo bar esterno, con sgabelli e sedie.


Arredo piscina per sportivi

Vuoi passare un’estate movimentata e piena di energia? Perché non accompagnare una bella nuotata in piscina con una partita di pallavolo? Ci sono moltissimi arredi per piscina installabili se vuoi realizzare una zona per l’attività sportiva per tutta la famiglia!

Un esempio? Puoi far installare una rete da pallavolo rimuovibile direttamente in piscina, per trasformare la vasca in un campo da gioco. Hai più spazio? Puoi far realizzare un campo di basket accanto alla piscina o una zona yoga che osserva l’acqua.


Arredo piscina: i migliori complementi d’arredo


Arredo piscina: i migliori complementi d’arredo - Baires Piscine

Dopo aver identificato gli aspetti principali della propria piscina e lo stile che vogliamo dare all’arredo, possiamo finalmente individuare i complementi d’arredo che meglio si adattano alle nostre esigenze e ai gusti estetici.

Gli elementi d’arredo che non possono mancare per completare il vostro giardino sono i seguenti:


Sdraio e lettini

Sdraio e lettino sono due elementi che non possono sicuramente mancare nell’arredo piscina. Perfetti per prendere il sole, leggere e rilassarsi, questi arredi sono particolarmente versatili e sono disponibili in diversi stili, forme, materiali e colorazioni.


Ombrelloni

Altro elemento fondamentale, un ombrellone permette di creare una zona d’ombra in cui rilassarsi durante le giornate estive più calde in cui la temperatura diventa particolarmente elevata.


Tavolini da esterno

Avere a disposizione dei tavolini a bordo piscina consente di poterli sfruttare sia come appoggio prima di entrare nella vasca, che per poter organizzare pranzi e aperitivo con amici e parenti.

Anche in questo caso il design deve essere in armonio con il resto dell’installazione e i materiali devono essere in grado di resistere e non rovinarsi anche restando all’esterno.


Gazebo

Il gazebo può essere un complemento di arredo decisivo per creare una zona relax: se non hai naturalmente una zona d’ombra nel giardino un gazebo può essere davvero utile.


Area lounge

Se avere a disposizione abbastanza spazio è inoltre possibile creare un’area lounge, dotata di pouff e sdraio. È importante scegliere die modelli impermeabili e facili da spostare e lavare.


Area Lounge - Baires Piscine

Bar e/o Barbecue

Indispensabili per creare una vera e propria zona ristoro, esistono tantissime possibilità per bar e barbecue per esterni, che possono accompagnarsi ad ogni stile di arredo.


Doccia per esterno

La doccia è fondamentale per ogni zona piscina e ne esistono tantissime tipologie e modelli tra cui scegliere, che possono integrarsi perfettamente con tutti gli altri complementi di arredo piscina.


Scivoli e giochi d’acqua

Non c’è nulla che porta più divertimento per tutta la famiglia che uno scivolo per tuffarsi in acqua! Esistono scivoli per tutte le età e di tutte le dimensioni, per adattarsi alle piscine di ogni dimensione. Se la tua piscina è una piscina grande puoi installare non solo uno scivolo, ma anche un trampolino per tuffi!


Cascate cervicali e idromassaggio

Per quanto cascate cervicali e bocchette idromassaggio non siano tecnicamente elementi di arredo, le abbiamo comunque incluse in questa lista perché possono davvero dare una marcia in più alla tua piscina.

Devono però essere inserite nella fase di costruzione della piscina: se stai pensando di far realizzare una piscina per la tua casa tieni in considerazione l’idea di inserire cascate cervicali e bocchette idromassaggio, oltre che sistemi di nuoto controcorrente.


Sauna o bagno turco

Una sauna finlandese o un bagno turco possono aumentare il benessere di tutta la famiglia e sono il complemento perfetto per la tua piscina.

Possono adattarsi sia alle piscine esterne sia alle piscine in casa, e possono davvero essere un complemento d’arredo piscina che cambia la tua esperienza relax.


Arredo piscina: l’illuminazione a bordo piscina


Arredo piscina: l’illuminazione a bordo piscina - Baires Piscine

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’arredo piscina. È perciò importante predisporre un impianto in grado di garantire una corretta diffusione della luce anche nelle ore notturne.

In questo modo potrai goderti dei momenti di relax e divertimento con gli amici a bordo piscina.

Potrai inoltre creare degli interessanti giochi di luce tra i diversi lampioni. Esistono diverse tipologie di illuminazione per il bordo piscina. Eccone alcune:


Faretti luminosi

I faretti luminosi sono posizionati sul pavimento che circonda la piscina e in determinate zone del giardino. Possono essere attivati da un interruttore a distanza ed è possibile stabilire automaticamente l’orario in cui vengono avviati, in base alla stagione e all’orario del tramonto.


Lampioncini da giardino

Si tratta di piccoli lampioni installati nel giardino che circonda la piscina. Sono disponibili in diverse dimensioni e forme e con diverse colorazioni della luce.


Faretti da piscina

È possibile installare dei faretti anche direttamente all’interno della piscina, donandole un effetto estetico accattivante grazie alla reazione della luce con l’acqua.

Possono essere posizionati sia sui bordi esterni che in corrispondenza di cascate cervicali e idromassaggio, creando così giochi di luce e colore grazie al movimento dell’acqua.


Lounge bed

Se avete a disposizione una zona a bordo piscina per facilitare l’ingresso in acqua e in cui la profondità e molto bassa, potete installare in lounge bed.

Si tratta di un lettino ergonomico solitamente di colore bianco, in grado di donare un tocco di raffinatezza e design alla zona a bordo della piscina.

Un lounge bed dona notevole comfort e può essere utilizzato durante tutte le ore della giornata per rilassarsi a bordo vasca.


Arredo giardino: l’importanza del verde


Arredo giardino: l’importanza del verde - Baires Piscine

La vegetazione che circonda la piscina ha una duplice funzione, in primis dona un tocco di verde allo spazio, che spesso è abbastanza spoglio e dominato dal grigio o dall’azzurro della piscina.

Inoltre, se vengono posizionati nel modo corretto, possono diventare uno strumento per migliorare la privacy durante la balneazione.

Per evitare di dover raccogliere continuamente le foglie all’interno della vasca è consigliabile piantare alberi e arbusti sempreverdi.

Se avete intenzione di creare un’atmosfera mediterranea le piante migliori sono le palme, i banani, gli olivi e il rosmarino, mentre per donare un tocco di colore la scelta migliore è la lavanda, l’agapanto e le graminacee.

Vuoi scoprire come gestire al meglio la tua piscina? Leggi i nostri articoli:



Contattaci per realizzare la tua piscina