Skip to main content

Vasche idromassaggio da esterno per l’estate


15 / 07 / 2022 Ing. Agostino Migliorati

Vasche idromassaggio da esterno per l’estate

Esiste una molteplicità di soluzioni per rendere la tua piscina un vero e proprio angolo di relax, dove potrai rilassarti, recuperare le energie e mantenerti in forma.

Abbiamo parlato ad esempio del nuoto controcorrente, una soluzione ideale per allenarsi in piscina anche nel caso di poco spazio, e abbiamo parlato delle soluzioni per installare una piscina olimpionica. Abbiamo anche parlato dell’idromassaggio in piscina e di come può aiutarti.

Non abbiamo ancora parlato però delle soluzioni che esistono per l’estate, come le vasche idromassaggio da esterno, per massimizzare il relax estivo.

Realizzare una zona wellness e SPA, magari includendo una sauna e un bagno turco creerà una vera e propria zona benessere che potrai sfruttare in qualsiasi momento direttamente in casa.

Un’altra soluzione è, appunto, quella di installare un sistema per l’idromassaggio in piscina, come vasche idromassaggio da esterno, perfetta per goderti l’estate.

Diciamoci la verità, chiunque abbia installato una piscina desidera avere un angolo idromassaggio, in cui farsi coccolare dal movimento dell’acqua e delle bolle, nella comodità della propria abitazione.

Questo tuo desiderio può diventare realtà. Esiste la possibilità sia di creare un sistema idromassaggio ex novo, nel caso di costruzione di vasche idromassaggio da esterno, ma esiste anche la possibilità di ristrutturare una piscina aggiungendo impianto per l’idromassaggio.

L’idromassaggio porta innumerevoli benefici a livello fisico e mentale, ti permette di trasformare un bagno in piscina in un’esperienza ancora più rilassante ed energizzante, per poter così dimenticare lo stress.


Vasche idromassaggio da esterno: sistemi idromassaggio per piscine interrate

Il sistema di idromassaggio per vasche idromassaggio da esterno è costituito da delle bocchette di erogazione direttamente collegate ad un’apposita pompa, che aspira e miscela l’acqua e la rimette in circolo nella piscina esterna attraverso le bocchette creando il movimento caratteristico dell’idromassaggio.

Le bocchette di erogazione possono essere posizionate in punti specifici della parete della piscina, e possono avere varie forme e dimensioni. Baires Piscine mette e disposizione per le vasche idromassaggio da esterno una serie di soluzioni differenti che vanno dalle semplici bocchette a bordo piscina a cascate, geyser, panche e lettini.


Vasche idromassaggio da esterno per l’estate - Piscina wellness - Baires Piscine

È fondamentale, per realizzare al meglio le vasche idromassaggio da esterno, essere certi del corretto funzionamento dell’intero impianto.

Per questo sarà necessario verificare alcuni requisiti della pompa di erogazione, che dovrà prima di tutto aver una potenza sufficiente in base alle caratteristiche dell’idromassaggio che verrà implementato, al fine di garantirne il coretto funzionamento ed evitare guasti e perdite di potenza.

L’impianto elettrico ed in particolare il collegamento dovrà avere una apposita predisposizione in base al tipo di alimentazione.

Prima di avviare l’impianto bisogna verificare che la pompa riesca a raccogliere l’acqua dalla piscina esterna nel modo corretto. Per questo motivo è necessario riempire completamente la pompa con acqua pulita con lo scopo di lubrificare il meccanismo e garantire un funzionamento regolare.

La pompa non va inoltre fatta funzionare a vuoto, aspirando solamente aria, oppure si correrebbe il rischio di interruzioni del flusso idraulico che arresterebbero l’impianto.

A questo scopo viene posizionata una valvola di non ritorno nell’impianto, che permette il corretto funzionamento delle vasche idromassaggio da esterno.

È fondamentale gestire al meglio anche la manutenzione delle piscine idromassaggio, per garantire la durata nel tempo della tua nuova vasca idromassaggio da esterno.


Vasche idromassaggio da esterno per l’estate - Piscina wellness per hotel - Baires Piscine

Vasche idromassaggio da esterno: le soluzioni offerte da Baires Piscine

Le soluzioni personalizzabili offerte dai nostri pool designer ti permetteranno di creare il sistema idromassaggio che desideri, per la tua piscina esterna.

Dopo aver ascoltato i desideri del cliente i nostri tecnici eseguiranno uno studio di fattibilità in base anche alle dimensioni e caratteristiche della vasca idromassaggio da esterno, per garantirti la soluzione perfetta per te.

Ti aiuteremo a scegliere tutte le caratteristiche della tua piscina, a scegliere se vuoi una piscina a sfioro o una piscina a skimmer, ti aiuteremo a scegliere i rivestimenti, i pavimenti e tutti gli accessori.

A questo punto possiamo avviare la fase di costruzione. Per scoprire come si costruisce una piscina interrata leggi il nostro articolo “Piscina esterna: inizia ora i lavori per nuotare a giugno!”.

Ecco alcune soluzioni che abbiamo installato in vasche idromassaggio da esterno per i nostri clienti:


Vasche idromassaggio da esterno: idromassaggio da parete

L’idromassaggio a parete è la soluzione più classica, scelta in moltissime vasche idromassaggio da esterno, perché è allo stesso tempo funzionale e divertente.

Le bocchette di erogazione vengono poste sulle pareti della piscina. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, in modo da garantire l’intensità e l’impatto estetico richiesto dal cliente.

È possibile optare per una soluzione fissa oppure per delle bocchette orientabili, indirizzando il flusso d’acqua lungo qualsiasi parte del corpo e personalizzando il massaggio.


Vasche idromassaggio da esterno: geyser

Il termine geyser deriva proprio dai getti veri e propri presenti in natura.

I geyser naturali sono una sorgente di acqua bollente, caratterizzata da delle eruzioni intermittenti che creano delle vere e proprie colonne di acqua calda e vapore.

L’effetto geyser in una piscina è ottenuto bocchette oppure piastre di immissione a pavimento, le quali immettono un getto di acqua e aria ad alta pressione all’interno della vasca, generando un flusso di bolle che risale avvolgendo il corpo della persona.

Chiaramente in questo caso l’acqua non è bollente, a differenza dei geyser naturali, ma è comunque possibile progettare l’impianto in modo da garantire la fuoriuscita di acqua più calda di quella della vasca dalle bocchette.

Questa è certamente una delle soluzioni maggiormente richieste e solitamente creiamo una apposita vasca meno profonda in un angolo della piscina, permettendo a chi la usa di godere al massimo dei benefici di questa tipologia di idromassaggio, realizzando comunque una vasca più grande per nuotare.


Vasche idromassaggio da esterno: panche per idromassaggio e lettini idromassaggio

Le panche per l’idromassaggio vengono posizionate direttamente all’interno della vasca e sono progettate in modo da garantire il rilassamento di gambe e schiena, per sfruttare al massimo i benefici dell’idromassaggio e dell’idroterapia.

Sono dotate di fori che immettono aria e acqua permettendo di sdraiarsi comodamente all’interno della piscina e rilassarsi dopo una nuotata rinfrescante.

I lettini per idromassaggio vengono progettati con un design ergonomico che garantisce un effetto massaggiante in tutte le zone del corpo.

In base alla progettazione eseguita con il cliente si potrà decidere se installarli singolarmente oppure messi in serie uno in parte all’altro, creando una zona dove rilassarsi e allo stesso tempo passare del tempo in compagnia dei nostri conoscenti.


Vasche idromassaggio da esterno: fontane e cascate per l’idromassaggio

Fontane e cascate sono la soluzione che influisce maggiormente dal punto di vista estetico, trasformando la piscina in un’oasi di benessere e tranquillità.

Danno vita ad ambientazioni suggestive, con la possibilità di creare giochi di luce tra l’acqua che fuoriesce dal canale e le lampade di diverse colorazioni che possono essere installate.

Ne esistono di diverse tipologie, semplici, a cigno, a fungo, a lama d’acqua, e vengono installate a bordo vasca sfruttandole per massaggiare la zona dorsale e cervicale.

Hai spazio solo per una piscina piccola? Non disperare, leggi il nostro articolo "Piscina piccola? Scegli il nuoto controcorrente!"


Vasche idromassaggio da esterno per l’estate - Piscina wellness per hotel interna - Baires Piscine

Vasche idromassaggio da esterno: i benefici dell’idromassaggio

L’idromassaggio nella piscina è una soluzione che migliora l’esperienza dei bagnanti: l’idromassaggio ha grandi benefici per tutta la famiglia, dalla diminuzione dello stress al miglioramento della circolazione.

Le vasche idromassaggio da esterno possono migliorare il tuo benessere:


Miglioramento del sonno

Aumentare la temperatura del corpo prima di andare a dormire aiuta notevolmente il sonno.

Sfruttare l’idromassaggio, specialmente con una temperatura dell’acqua calda, aiuta ad addormentarsi velocemente e a ridurre i disturbi legati al sonno.

Ma oltre alla temperatura la sensazione di relax a livello fisico e mentale generata dall’idromassaggio aiuta ad alleviare la tensione e dormire sonni più tranquilli.


Riduzione di ansia e stress

Ti sarà sicuramente capitato di sentirti particolarmente rilassato dopo aver trascorso del tempo in una piscina ad idromassaggio.

Il motivo è collegato a tre principali fattori, che sono l’acqua calda, il getto massaggiante e la sensazione di assenza di peso.

Per questo motivo una corretta progettazione della vasca di idromassaggio, sia per quanto riguarda la potenza dei getti che la posizione degli stesso, permette di ridurre l’ansia e lo stress in seguito ad una dura giornata lavorativa.


Accelera la guarigione e riduce il dolore in seguito ad un infortunio

Le persone che devono recuperare da un infortunio, in particolare alle ginocchia, alla schiena e alle articolazioni, avranno notevoli benefici passando del tempo in una vasca idromassaggio.

L’idromassaggio aiuta a ridurre il dolore delle persone affette da problemi alle ossa, come artrite e tendinite. Inoltre il calore migliora la circolazione sanguigna rilassando i muscoli indolenziti infiammati.

Diventa perciò perfetto anche per gli atleti che necessitano di rilassare velocemente i muscoli a seguito di allenamenti intensivi.


Riduzione degli zuccheri nel sangue e della pressione sanguigna

Alcune ricerche hanno dimostrato come i soggetti affetti da diabete di tipo 2 possano beneficiare delle proprietà benefiche dell’idromassaggio e della temperatura dell’acqua, in grado di imitare gli effetti dell’esercizio fisico e migliorare la loro condizione.

La temperatura calda induce inoltre il cuore a lavorare maggiormente, aumentando il flusso sanguigno e producendo una quantità maggiore di ossigeno per disperdere il calore in eccesso.

Le cellule sanguigne di conseguenza si dilatano, aumentando di conseguenza il ritmo sanguigno e riducendo la pressione, con notevoli benefici a livello cardiovascolare.


Pelle più sana

Il rilassamento e la riduzione di ansia e stress agiscono direttamente sull’invecchiamento della pelle.

Può sembrare strano ma l’idromassaggio migliora anche la salute della pelle, sia per la riduzione dello stress che attraverso l’aumento della circolazione che consegna più velocemente nutrienti e ossigeno, donando luminosità e una pelle più giovane.


Riduzione di mal di testa ed emicranie

Alcuni studi hanno dimostrato come il mal di testa cronico possa essere ridotto da dai benefici legati all’idromassaggio. In primis la riduzione della tensione muscolare riduce la possibilità che si presentino dolori.

Inoltre la dilatazione muscolare e il calore dell’acqua permette di migliorare anche la respirazione e ridurre qualsiasi tipo di malanno, aumentando il rilassamento corporeo ed eliminando il mal di testa.


Sei interessato ad scoprire di più sulle piscine?

Leggi questi articoli del nostro blog per scoprire nuove ed interessanti informazioni sulle piscine:


Vuoi una vasca idromassaggio da esterno? Contattaci