Skip to main content

Piscina in casa: il lusso perfetto per l’inverno


15 / 12 / 2021 Ing. Agostino Migliorati

Piscina in casa: il lusso perfetto per l’inverno

La piscina in casa

La piscina in casa è un sogno che si avvera, non solo per gli sportivi, ma per tutta la famiglia! Dagli amanti del relax agli amanti dei giochi in acqua tutti in famiglia possono trarre beneficio da una piscina in casa.

La piscina in casa (o piscina interna) può essere di varie dimensioni, da una piccola vasca 4m x 5m ad una piscina olimpionica, se lo spazio lo permette. La piscina in casa è un lusso perfetto per l’inverno, perché puoi utilizzarla anche quando fuori nevica!

Scopri come viene creata la tua piscina in casa, oasi di intimità e divertimento per te e la tua famiglia.


Piscina in casa a sfioro: eleganza senza bordo

Perché realizzare una piscina in casa a sfioro? Perché non scegliere lo skimmer? La risposta a questa domanda è molto semplice: l’eleganza di una piscina a sfioro non ha eguali.

Le piscine a skimmer, oltre ad essere meno efficienti nella pulizia dell’acqua, necessitano di avere una distanza di circa 15 cm dell’acqua dal bordo effettivo della piscina. Questo crea un bruttissimo effetto antiestetico e nel tempo tende a scolorire il rivestimento della piscina, creando quella che in gergo tecnico viene chiamata “linea di galleggiamento”: una chiara demarcazione tra il rivestimento immerso e quello non immerso.

La piscina a sfioro invece permette di creare un ambiente in cui acqua e pavimento si fondono, davvero moderno e bellissimo.

Siamo specializzati nella realizzazione di piscine a sfioro, sia all’esterno che all’interno. Siamo specialisti in piscine a sfioro grazie al nostro brevetto Sfioro-Up, ottenuto nel 199: questo brevetto permette di realizzare piscine a sfioro senza vasca di compenso, più attente all’ambiente e più funzionali per l’interno.


Piscina in casa - Piscina interna a sfioro

Le normali piscine a sfioro necessitano, per funzionare, di una canalina grande almeno 30 cm che contorna il bordo piscina, per raccogliere l’acqua sfiorante e condurla all’impianto di filtraggio. Questo sistema però tende a penalizzare le piscine interne, perché toglie spazio prezioso alla vasca.

Per questo il nostro sistema Sfioro-Up è l’ideale: funzionando senza canalina di compenso permette di utilizzare tutto lo spazio disponibile per la vasca, senza inutili sprechi.

La realizzazione di una piscina a sfioro Baires porta inoltre numerosi altri vantaggi: la piscina a sfioro senza vasca di compenso utilizza meno acqua, per questo è amica dell’ambiente! Inoltre, grazie al riciclo più veloce dell’acqua permette di utilizzare meno cloro e di non avere mai ristagni, è quindi più salubre per la salute oltre che per l’ambiente.


Come viene realizzata una piscina in casa?

Ci sono quattro passaggi fondamentali da fare prima di iniziare la costruzione della tua piscina in casa:


Sopralluogo di un professionista di Baires Piscine

Un professionista di Baires Piscine effettuerà un sopralluogo nella tua abitazione, per verificare la possibilità di poter realizzare la tua piscina in casa.

È molto importante che un ingegnere qualificato effettui i corretti rilievi e calcoli con estrema precisione le caratteristiche strutturali dell’abitazione, per non correre il rischio di cedimenti strutturali e problemi di sicurezza.

Per la progettazione della piscina in casa è fondamentale tenere conto dei vincoli intrinsechi dati dalle caratteristiche di sicurezza della struttura.

Dopo aver effettuato calcoli e rilievi il nostro professionista Baires ti presenterà una relazione dettagliata che illustra vincoli, rilievi dettagliati e proposte di realizzazioni coerenti con la struttura della casa.


Presentare in comune la Denuncia di Inizio Attività (DIA)

Per realizzare una piscina in casa è necessario presentare in comune la denuncia di inizio attività (detta anche DIA/SCIA) compilata da un professionista abilitato di Baires Piscine.

Dopo aver depositato la DIA in Comune sarà necessario attendere tre mesi, tempo che il comune ha a disposizione per sollevare obiezioni alla realizzazione della piscina in casa. Attesi tre mesi sarà possibile iniziare i lavori di costruzione.


Progettazione della piscina interna

La progettazione della piscina in casa è una fase delicata e fondamentale di tutto il processo di realizzazione piscina: non solo per presentare la DIA è necessario avere già un progetto con specifiche dettagliate, ma è anche importantissimo comprendere al meglio i tuoi desideri per assicurare alla tua famiglia la piscina che sognate davvero.

Durante la fase di progettazione non vengono solo definite le dimensioni della piscina interna, ma vengono definite tutte le caratteristiche che la piscina avrà, come:

  • dimensione, forma e profondità della vasca
  • sistema di filtraggio
  • sistema di riscaldamento dell’acqua
  • sistema di riscaldamento dell’ambiente
  • sistema di de-umidificazione dell’ambiente
  • illuminazione dell’ambiente e della vasca
  • rivestimento della piscina: è possibile scegliere tra pvc di vari colori, membrane in pvc touch ad effetto materico ecc
  • accessori della piscina, come: idromassaggio, cascate cervicali, nuoto controcorrente, fontane di design…
  • tipologia di sfioro/skimmer
  • copertura per piscina

Tutti questi dettagli vengono definiti chiaramente in fase di progettazione, così da avere tutto pronto nel momento in cui c’è il via ai lavori dal comune.


Realizzazione della Piscina

Abbiamo illustrato il processo di costruzione piscina già in molti articoli sul nostro sito, ma ci teniamo molto ad illustrare come noi di Baires Piscine realizziamo con la massima cura la tua piscina in casa.


Piscina in casa - Piscina interna Baires Piscine sfioro senza vasca di compenso

Le fasi di realizzazione piscina sono tre: la prima è la realizzazione dello scavo, la seconda è la realizzazione di impianti e vasca e la terza consiste nel realizzare le finiture. Vediamole più nel dettaglio:

  1. Realizzazione dello scavo: la prima fase di realizzazione di una piscina interna è la rimozione del pavimento e lo scavo. Queste attività sono quelle che generano più sporco e più detriti in assoluto: fondamentale di conseguenza è ripulire accuratamente tutto il materiale di scarto e smaltirlo accuratamente.
  2. Realizzazione di impianti e vasca: Baires Piscine realizza tutte le piscine interne in cemento armato, per assicurare massima resistenza alla struttura. In questa fase realizzeremo sia la vasca che tutti gli impianti necessari per il funzionamento della piscina (ad esempio l’impianto di filtraggio, quello di riscaldamento e deumidificazione);
  3. Realizzazione delle finiture: una volta realizzati vasca ed impianti è il momento di posare la copertura piscina, posare il rivestimento pavimento e pareti, aggiungere tutti gli accessori e le decorazioni desiderate.

Piscina in casa: quali accessori?

La scelta degli accessori da inserire nella tua piscina interna è molto personale: esistono tantissime opzioni tra cui scegliere, per creare una piscina adatta alle esigenze della tua famiglia. Vediamo quali possono essere gli accessori wellness & SPA inseribili nella tua piscina interna:


Cascate

Una cascata cervicale è sempre un accessorio utilissimo per creare una zona benessere nella tua piscina in casa: se già solo una piscina calda ti aiuta a liberarti dello stress della giornata, una cascata cervicale può davvero aggiungere un tocco in più.

Esistono tantissime tipologie di cascate cervicali, dalle classiche in acciaio a tipologie più decorative realizzate in materiali che ricordano la roccia.


Getti idromassaggio

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo sulle piscine idromassaggio, inserire delle bocchette idromassaggio può portare moltissimi benefici, tra cui la diminuzione dei dolori articolari, un recupero più veloce dopo l’attività sportiva e una netta diminuzione dello stress.

Se stai pensando di creare un angolo di benessere in casa, l’idromassaggio è la scelta giusta.


Sistemi per la cromoterapia

La cromoterapia è una strategia innovativa per migliorare il benessere delle persone e diminuire l’impatto che lo stress quotidiano causa.

Consiste nell’utilizzo di luci con frequenza colore studiata, che possono essere rosse, verdi o gialle in base alle necessità, installate direttamente in piscina. Queste frequenze luminose possono supportare la rigenerazione dei tessuti e rilassare la mente, portando grande beneficio a tutta la famiglia!


Nuoto Controcorrente

Il nuoto controcorrente è molto utile se la tua piscina in casa non è grande abbastanza da permetterti di fare vasche comodamente: è un sistema similare ai getti idromassaggio che permette, come dice il nome, di nuotare contro la corrente creata rimanendo sul posto.

I getti per il nuoto controcorrent sono regolabili, in modo da permetterti di scegliere l’intensità dell’esercizio fisico.


Piscina in casa - Piscina interna Baires Piscine

Scivoli e trampolini

Menzione che sicuramente delizierà bambini e ragazzi, è possibile installare trampolini e scivoli anche in una piscina in casa, se è profonda più di 1,40 m!


Copertura per piscina

La copertura per piscina, nel caso di una piscina interna, non è necessaria per evitare che foglie e terra cadano nella vasca quando non è in uso, ma può comunque essere un accessorio molto utile, soprattutto quando si parla di sicurezza.

Se hai figli piccoli o animali domestici ti consigliamo sempre di installare una copertura per piscina automatizzata, in modo da poter chiudere la vasca con facilità quando non è in uso.


Sauna

La sauna non è classificata come un accessorio da piscina, ma può sicuramente essere un optional valido se vuoi creare una “zona spa” in casa tua. Esistono varie tipologie di saune: saune finlandesi, saune ad infrarossi, bagni turchi…

Tutto dipende dalle tue esigenze: scegli la soluzione giusta per il tuo benessere!


Zona Relax

La creazione di una zona bagnasciuga (altrimenti detta zona relax) può essere una bellissima idea se vuoi che la tua piscina sembri una spiaggia privata in casa.


Baires Piscine può realizzare la piscina in casa dei tuoi sogni

Vuoi realizzare il tuo sogno e avere una piscina in casa? Baires Piscine è la ditta che fa per te: siamo specializzati nella realizzazione di piscine interne, utilizziamo i migliori materiali e le più nuove tecniche di realizzazione per garantirti una piscina bellissima e durevole.

Creiamo piscine tailor made sulle esigenze dei nostri clienti, inserendo accessori e finiture in modo da trasformare i sogni in realtà. Contattaci per realizzare subito la tua piscina in casa!


Sei interessato ad scoprire di più sulle piscine?

Leggi questi articoli del nostro blog per scoprire nuove ed interessanti informazioni sulle piscine: