Skip to main content

Progettazione e Realizzazione piscine per complesso di Ville sul Garda


23 / 04 / 2021 Ing. Agostino Migliorati | Fondatore Baires Piscine

Progettazione e Realizzazione piscine per complesso di Ville sul Garda - Brescia Bergamo Milano

Baires Piscine, in collaborazione con vari studi di architetti, si è occupato della progettazione di quattro ville di pregio affacciate sul lago di Garda.

In particolare l’Ing. Agostino Migliorati e il team di Baires Piscine si sono occupati di trovare la migliore la locazione per l’inserimento delle piscine nelle ville, occuparsi della progettazione strutturale di esse, in modo da poter creare piscine esterne in sicurezza sul terrazzo e armonizzare i materiali per la finitura delle piscine con quelli scelti per la realizzazione delle ville.

Le ville progettate e realizzate sono quattro:

  • Villa del sogno
  • Villa Trimelone
  • Villa del Garda
  • Villa San Biagio

Ognuna di esse ha un particolare aspetto caratteristico che la rende unica nel suo genere.


Le Ville

Ogni villa ha una piscina propria, creata appositamente per accompagnare e dare valore all’immobile. Ecco una descrizione dettagliata di ogni piscina creata:


Villa San Biagio


Villa San Biagio Piscina a Sfioro - Baires Piscine brescia bergamo milano
Villa San Biagio - Interni - Brescia Bergamo Milano - Baires Piscine

La Villa San Biagio è quella di coda, con una piscina rettangolare semplice, per enfatizzare le forme squadrate della villa. La piscina è a sfioro nascosto, pavimentata con un pavimento in legno per esterni e rivestita in pvc azzurro chiaro per ricordare il lago.

Questa piscina è la più grande, con una zona relax con seduta inserita e bocchette idromassaggio. La piscina ha una copertura piscina motorizzata e sistema di riscaldamento dell’acqua. Inoltre ha un sistema di illuminazione subacquea e una cascata cervicale.

Questa bellissima piscina è accessibile dal retro della casa, con una scalinata in gres antiscivolo e dispone di un’ampia zona arredabile con sdraio.


Villa del sogno


Villa del sogno - Piscina a sfioro - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano
Villa del sogno - Piscina a sfioro vista aerea - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano
Villa del sogno - Piscina a sfioro vista notte - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano
Villa del sogno - Piscina a sfioro interni - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano

Questa bellissima villa, circondata dal verde, è ad un passo dal lungo lago. La piscina che abbiamo creato per questa villa è una piscina a sfioro a lama, dalle forme quadrate.

Questa piscina segue il profilo della casa, abbracciandola con una forma a L e quindi si fonde perfettamente con il paesaggio.

Questa piscina è dotata di seduta integrata e bocchette idromassaggio lungo la stessa, per una zona relax. Inoltre la seduta si fonde con la scala d’ingresso in piscina, creando un bellissimo effetto di continuità.

La piscina è dotata di copertura motorizzata e di sistema di riscaldamento, oltre che illuminazione sommersa.

È possibile accedere alla piscina direttamente dalla porta finestra vetrata del soggiorno, ed è dotata di ampia zona per inserire sdraio e ombrelloni a piacimento.


Villa Trimelone


Villa Trimelone - Piscina a sfioro sul tetto - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano
Villa Trimelone - Piscina a sfioro sul tetto vista notte - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano

Villa Trimelone, la più piccola delle quattro, è stata equipaggiata con una piscina a nuoto controcorrente e con getti idromassaggio direttamente sul tetto, con una comoda scala interna che porta dall’interno della casa direttamente alla piscina e zona relax.

Questa piscina è semi-interrata, in modo da non togliere troppo spazio all’interno della casa. È una piscina a bordo sfioro nascosto, senza vasca di compenso in modo da non risultare ingombrante.

Abbiamo utilizzato un pavimento in legno per esterni pregiato per creare sia la pavimentazione che la struttura della piscina semi interrata. Per entrare nella piscina si passa da una scala, anch’essa creata con lo stesso pavimento.

Oltre alla piscina abbiamo installato una copertura per piscine automatica e telecomandata, per permettere, in caso di brutto tempo, di coprire la piscina direttamente da dentro casa. Inoltre è dotata di sistema di riscaldamento, per godersela tutto l’anno.

La piscina è dotata di sistema di nuoto contro corrente da un lato, dall’altro invece ha una seduta fusa con la piscina che permette di rilassarsi con l’idromassaggio.

Tutto il tetto è utilizzabile come zona relax, essendo progettato per essere in grado di sostenere molto peso.


Villa del Garda


Villa del Garda - Piscina a sfioro - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano
Villa del Garda - Piscina a sfioro vista notte - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano
Villa del Garda - interni - Baires Piscine Brescia Bergamo Milano

La Villa del Garda ha una piscina molto particolare, dotata di camminamento centrale che separa la zona relax dalla zona nuoto controcorrente.

Questa particolarità è fatta per inserire un elemento di design in una piscina che altrimenti sarebbe stata una semplice piscina rettangolare. La piscina è a bordo sfioro nascosto, senza vasca di compenso. Il lato con il sistema di nuoto controcorrente è dotato solamente di una scala per l’ingresso, il lato relax invece è dotato di bocchette idromassaggio e di una seduta inserita in piscina.

La piscina è dotata di illuminazione subacquea, sistema di riscaldamento e copertura piscina. È posizionata davanti al portico sul retro, posizione perfetta per creare una zona relax con arredamento e zona rinfreschi.

Il pavimento è in legno per esterni, impreziosito da piastrelle in gres per creare il camminamento.


Il processo di progettazione

La prima cosa fatta dagli esperti di Baires Piscine è stato cercare di comprendere la migliore localizzazione per ognuna delle quattro piscine. La collocazione di una piscina, infatti, può influire tantissimo sul comfort dei bagnanti. La posizione ideale per una piscina è una zona soleggiata ma non ad esposizione diretta del sole (per evitare il fastidiosissimo sole negli occhi), deve essere vicina ad una entrata della casa e deve avere spazio ai lati a sufficienza.

La posizione giusta permette di riscaldare l’acqua naturalmente, oltre che ampliare il periodo balneare.

Per questo la scelta del posizionamento è stata fatta, in collaborazione con i professionisti al lavoro per progettare le ville, nei primissimi stadi. Questo ha permesso di scegliere il posizionamento migliore possibile, anche per favorire la privacy dei bagnanti.

In fase di progettazione gli esperti di Baires piscine si sono interfacciati con gli altri studi di progettazione anche per la scelta dei materiali da utilizzare e per armonizzare le forme della piscina a quelle della casa.

C’è poi stata tutta la fase di misurazione e progettazione effettiva, che ha reso necessario l’intervento di tutto il team Baires Piscine e molte ore di lavoro. Il risultato sono stati disegni e tavole chiari con indicazioni esatte, per presentare la finale richiesta di permesso e da comunicare per cominciare la costruzione.

Alla fine della fase di progettazione sono stati creati dei rendering 3D, che abbiamo utilizzato in questo articolo, per mostrare al pubblico il risultato finale del progetto.


La realizzazione delle piscine

Ottenuto il permesso di costruire abbiamo cominciato il progetto supervisionando, insieme agli architetti che si occupano di costruire le ville, la compagnia di costruzioni che si è occupata di fare gli scavi per fondamenta e piscine.

Finiti gli scavi è subentrata la nostra compagnia costruzioni, per terminare i lavori nella piscina. Per la creazione della piscina abbiamo dovuto attendere, però, che le ville fossero completate. Questo per evitare che i detriti e le operazioni di costruzione potessero danneggiare le nuove piscine.

Una volta terminata la realizzazione degli esterni delle ville Baires Piscine si è subito messa al lavoro per la creazione di queste, collaborando anche con esperti nella creazione di giardini e spazi verdi, per garantire che tutte le piscine fossero perfettamente fuse con il paesaggio.


Vuoi inserire una piscina a una casa in costruzione?

Baires Piscine è esperta nella collaborazione con Ingegneri, Architetti e Geometri e da anni si occupa di progettare e realizzare piscine in immobili di costruzione, collaborando con Studi di Architettura per agevolare il loro lavoro grazie alla nostra esperienza.

Conosciamo la documentazione da presentare, possiamo realizzare rendering 3D per l’immobile in costruzione, siamo in grado di realizzare disegni tecnici e di collaborare attivamente sia con i professionisti che con le imprese di costruzione.

Vuoi inserire una bellissima piscina in un immobile in costruzione? Contatta Baires Piscine!