Skip to main content

La piscina esterna perfetta per l’estate: Dreaming of Summer


27 / 08 / 2021 Ing. Agostino Migliorati | Fondatore Baires Piscine

La piscina esterna perfetta per l’estate: Dreaming of Summer

Dreaming of Summer

Questo marzo abbiamo creato una bellissima piscina esterna per uno dei nostri clienti: la piscina Dreaming of Summer. L’installazione a marzo l’ha resa perfettamente utilizzabile appena sono arrivati i primi caldi!


Piscina esterna dreaming of summer

La piscina esterna Dreaming of Summer


Ecco come abbiamo realizzato questa piscina esterna, quali sono le sue caratteristiche distintive e cosa ne pensano i proprietari, dopo un’estate di utilizzo.


Piscina Esterna Dreaming of Summer: le caratteristiche tecniche


Le dimensioni e la struttura della piscina

La piscina che abbiamo creato è composta da due vasche interconnesse: una vasca più piccola, con una scala per la discesa nella vasca e una zona poco profonda per rilassarsi nell’acqua e una vasca più grande, profonda 1,5 m, per nuotare e divertirsi.


Piscina esterna a sfioro senza vasca di compenso

La piscina esterna Dreaming of Summer è una piscina a sfioro, con un sistema di sfioro a lama senza vasca di compenso


Piscina esterna dreaming of summer - dettaglio sfioro a lama e mancanza di vasca di compenso

Il sistema di sfioro a lama senza vasca di compenso, nel dettaglio



Una piscina a sfioro senza vasca di compenso

Una piscina a sfioro funziona in questo modo: la vasca viene riempita con acqua in eccesso (circa il 20% in più dell’acqua necessaria a riempire la vasca). Quando l’acqua in eccesso straborda viene raccolta in una seconda vasca apposita, chiamata vasca di compenso, che corre lungo tutto il perimetro della piscina.

L’acqua raccolta nella vasca di compenso viene convogliata al sistema di filtraggio, pulita e reimmessa in vasca tramite bocchette sul fondo.

Il sistema a sfioro permette di avere acqua sempre pulita e permette di realizzare piscine molto sceniche.

Ma se la vasca di compenso è necessaria, perché la piscina Dreaming of Summer è una piscina a sfioro senza vasca di compenso?

Baires Piscine ha brevettato un sistema, chiamato Sfioro-Up, che permette di eliminare la vasca di compenso, senza compromettere la pulizia dell’acqua e la bellezza della piscina. Perché scegliere una piscina a sfioro senza vasca di compenso?

  • Rispetto dell’ambiente: il sistema Sfioro-Up permette di ridurre l’acqua utilizzata dalla piscina, perché questa non deve più essere riempita in eccesso del 20% di acqua. Questo rende la tua piscina a sfioro amica dell’ambiente;
  • Manutenzione più semplice: senza la vasca di compenso la manutenzione straordinaria è più semplice e veloce;
  • Eliminazione del ristagno nella vasca di compenso: questo problema è abbastanza comune nelle piscine a sfioro il cui sistema di filtraggio non funziona alla perfezione. Il ristagno crea un forte odore di cloro ed è a rischio di muffe e alghe. L’eliminazione della vasca di compenso permette di eliminare questo problema;

Per tutti questi motivi sempre più clienti ci chiedono di realizzare piscine a sfioro senza vasca di compenso, come Dreaming of Summer!


Lo sfioro a lama

Lo sfioro a lama è molto elegante e piacevole, è una particolare tipologia di sfioro in cui l’acqua, invece che strabordare nella solita griglia in plastica, straborda in una o più sottili fessure realizzate nel materiale di rivestimento scelto, a pochi centimetri dal bordo piscina.

L’effetto somiglia molto all’infrangersi delle onde sul bagnasciuga, al mare.


Piscina esterna dreaming of summer - dettaglio sfioro a lama

Lo sfioro a lama nel dettaglio



Piscina Esterna Dreaming of Summer: come è stata realizzata

Il primo passo per la realizzazione della piscina Dreaming of Summer è stato progettare e presentare le domande in comune. Il processo di progettazione è cominciato alla fine di gennaio, in modo da poter presentare le domande in comune all’inizio di febbraio.

In questo modo è stato possibile cominciare con i lavori a marzo.


Il primo consulto e la progettazione

La fase di progettazione della piscina è la fase più importante e più delicata, nel processo di realizzazione di una piscina. Questo perché non sempre è facile “visualizzare” come la piscina sarà una volta installata in giardino, soprattutto se si hanno a disposizione solo i disegni tecnici. Questi sono infatti molto importanti per i lavoratori e per presentare la domanda in comune, ma non riescono veramente a far capire come la piscina risulterà.

Per questo Baires Piscine utilizza un innovativo sistema di rendering fotorealistici e modelli 3D, non solo per far comprendere al meglio il risultato finale, ma anche per rendere il più semplice possibile il processo di progettazione.

Nel caso della piscina Dreaming of Summer il nostro cliente desiderava una piscina spaziosa, sia per nuotare che per rilassarsi. Per questo abbiamo proposto l’idea delle due vasche, che creano due zone comunicanti ma separate, per permettere a tutti il massimo divertimento.


Piscina esterna dreaming of summer - Dettaglio vasca piccola

Dettaglio della vasca più piccola


Inoltre il nostro cliente desiderava una piscina di facile manutenzione e che valorizzasse l’aspetto del giardino, per questo abbiamo proposto una piscina a sfioro a lama, molto d’impatto. La scelta di utilizzare un sistema di sfioro senza vasca di compenso è derivata proprio dalla volontà di mantenere la manutenzione al minimo.

Una volta deciso a grandi linee l’aspetto della piscina è entrato in gioco il rendering fotorealistico: tramite immagini digitali è stato possibile permettere al cliente di visualizzare al meglio la nuova piscina e quindi scegliere tutti i dettagli con facilità.


La realizzazione della piscina

Per lo scavo ed i lavori edili ci siamo affidati ad un’impresa nostra partner, che opera a Brescia e Provincia, dove la piscina doveva essere realizzata.

Effettuato lo scavo il nostro team di idraulici si è occupato di realizzare tutto l’impianto della piscina. Infine i nostri esperti posatori hanno realizzato il rivestimento della piscina (in PVC azzurro) e del pavimento a bordo piscina.


Piscina esterna dreaming of summer - Dettaglio del rivestimento in pvc azzurro

Dettaglio del rivestimento in PVC azzurro



Piscina Esterna Dreaming of Summer: Gallery


Piscina esterna dreaming of summer


Piscina esterna dreaming of summer


Piscina esterna dreaming of summer


Piscina esterna dreaming of summer


Le fotografie sono state realizzate dal fotografo Michele Borboni – Sito Web



Desideri anche tu una piscina esterna per divertirti in estate? Contatta Baires Piscine per un preventivo gratuito!