Skip to main content

Colore piscina: come sceglierlo


03 / 05 / 2023 Ing. Agostino Migliorati

Colore piscina - Baires piscine

Il colore piscina è sicuramente uno degli elementi di maggiore importanza per realizzare una piscina interrata a regola d’arte.

Si tratta infatti del primo dettaglio che viene notato a colpo d’occhio da chiunque guardi una piscina.

Quando si sceglie la tipologia di rivestimento piscina e il colore piscina sarà necessario fare delle valutazioni sia in termini di sicurezza, igiene e resistenza che in termini di stile ed estetica.

Un buon rivestimento deve infatti rispettare determinati requisiti tecnici e soprattutto deve essere in linea con i tuoi gusti estetici e con le caratteristiche dell’ambiente che circonda la tua piscina.

Andranno per questo motivo valutati lo stile dell’abitazione e degli elementi circostanti, come la vegetazione e gli elementi del giardino, in modo da trovare una soluzione che si adatti perfettamente al contesto.

Proprio per questo motivo in fase di progettazione della piscina andranno effettuate diverse considerazioni prima di selezionare il colore piscina e il rivestimento migliore. È proprio in questa fase che diventano fondamentali i rendering 3D realizzati dai nostri progettisti. Prima di realizzare una piscina mostriamo sempre ai nostri clienti dei Rendering 3D, in modo da capire i suoi gusti estetici e identificare il colore piscina che preferito.

Visita la nostra sezione opere per lasciarti ispirare da alcune delle nostre realizzazioni.

In questa guida descriveremo come scegliere il colore piscina migliore per la tua piscina interrata, valutando gli elementi da tenere in considerazione e descrivendo le soluzioni più diffuse.


Colore piscina - Baires Piscine

Colore piscina: cosa bisogna considerare

Scegliere il colore piscina è il primo passo per realizzare una piscina accattivante e in linea con le ultime tendenze.

Per ottenere il risultato desiderato è possibile andare a lavorare sia sul colore del rivestimento interno alla vasca, solitamente realizzato in PVC, che sul colore e sul materiale della pavimentazione che circonda la piscina.

È possibile infatti creare sia dei contrasti tra colori chiari e scuri, che una soluzione continua, accostando perciò tonalità simili tra loro.

La prima considerazione da fare è senza dubbio il colore generale che intendi dare alla tua piscina. Questo va scelto in base ai tuoi gusti estetici e in base all’effetto che vuoi ottenere nel tuo giardino, ma soprattutto valutando attentamente lo stile dell’abitazione in cui si installerai la piscina e i colori che compongono il giardino, nel caso in cui si stia installando una piscina esterna.

Uno dei fattori da tenere certamente in considerazione è la luce solare. Lo specchio d’acqua interno alla piscina si comporta infatti come un vero specchio, che riflette il cielo e le nuvole e qualsiasi elemento che può creare un’ombra sull’acqua.


Luce e illuminazione per Colore Piscina - Baires Piscine

Ecco come la luce colpisce una piscina dal rivestimento grigio effetto marmo


Il consiglio è in ogni caso quello di installare la piscina esterna in un punto esposto completamente alla luce del sole, evitando che le ombre create dagli elementi circostanti, come siepi e alberi, cadano nella vasca. L'installazione al sole non è consigliata solamente per ottenere il migliore effetto visivo, ma anche per far riscaldare al meglio l'acqua della tua piscina. Vuoi una piscina calda anche d'inverno? Scopri la piscina riscaldata per l'esterno e l'interno.

La luce del sole e le ombre vanno perciò ad incidere sul colore dell’acqua. Se la piscina è direttamente esposta alla luce del sole avrà dei colori più brillanti, mentre le ombre creeranno delle zone più scure. Se la vasca è circondata da molto verde l’acqua assumerà una tonalità acquamarina.

Questi effetti ottici dipendono chiaramente anche dalla colorazione del rivestimento della piscina. Un rivestimento scuro tenderà a riflettere meno la luce del sole e anche l’effetto delle ombre sarà inferiore.

Perciò i rivestimenti scuri, che assorbono la luce del sole aumentando la temperatura della piscina, creano un effetto oceano, dando la sensazione di acque profonde.

I rivestimenti chiari danno invece un effetto spiaggia tropicale, ma hanno l’inconveniente di rendere più evidenti eventuali macchie e imperfezioni.

Anche la profondità della piscina ha un effetto sul colore piscina, anche se poco evidente. Una piscina poco profonda avrà un colore più chiaro mentre una più profonda assumerà un colore più scuro.

E per le piscine interne quali sono le regole relative alla luce? È evidente che nel caso di una piscina in casa l'esposizione al sole è meno diretta, ma se ci sono finestre o lucernari nella stanza certamente contribuiranno all'aspetto dei colori piscina.


Colore Piscina: effetto mosaico - Baires Piscine

Piscina interna e rivestimento in PVC lux effetto mosaico


In linea generale una piscina interna appare sempre più scura, come colore, rispetto ad una piscina esterna. Dovresti quindi tenere presente questo fatto nel scegliere il colore del rivestimento: per ottenere una piscina chiara dovrai scegliere un rivestimento piscina di qualche tono più chiaro rispetto a quello che sceglieresti per una piscina esposta al sole.


Colore piscine: le scelte più popolari

La possibilità nella scelta dei colori piscina è molto ampia e permette di realizzare delle piscine con qualsiasi stile estetico.

Oltre ai classici rivestimenti in PVC azzurri e celesti, altre soluzioni particolarmente in voga sonoil sabbia, il grigio, il nero e il bianco, colori in grado di adattarsi naturalmente al paesaggio circostante e perfetti nelle atmosfere mediterranee.

I colori scuri sono particolarmente richiesti per le piscine interne, in cui spesso si ricerca eleganza e design accattivanti, in linea con gli elementi di design della stanza in cui viene installata la piscina.

Il materiale utilizzato per il fondo della piscina è il PVC. Il PVC è un materiale plastico completamente impermeabile e altamente durevole, che resiste sia al cloro che alla luce del sole.

Negli anni è anche andato incontro a svariate "evoluzioni" che hanno permesso di ottenere rivestimenti PVC dall'effetto materico, che mimano materiali come il marmo, il gres porcellanato e il cemento anche al tatto.

Ecco un elenco dei colori piscina più scelti dai nostri clienti:


Colore piscina: sabbia

Il color sabbia, scelto da moltissimi proprietari di piscine esterne negli ultimi anni, permette di creare un effetto esotico simile a quello di una spiaggia tropicale nel giardino di casa.

In una piscina color sabbia l’acqua assume un colore azzurro-turchese, mettendone in evidenza la cristallinità e reagendo naturalmente alle mutazioni del cielo.

Se la piscina è immersa nel verde l'acqua tenderà ad assumere un colore più turchese, al contrario per far risultare l'acqua più azzurra si potrà rivestire il pavimento attorno alla vasca di piastrelle in gres color sabbia, come abbiamo fatto nel caso della nostra piscina No Limits:


Colore piscina: Sabbia - Baires Piscine

Colore piscina: bianco

Perfetto per creare paesaggi armonici e rilassanti, il bianco rende l’acqua della piscina cristallina e trasparente.

Nel caso della piscina di colore bianco lo specchio d’acqua sarà particolarmente sensibile ai mutamenti del cielo e alle ombre, creando un contrasto con gli altri colori che compongono il bordo, la pavimentazione e gli elementi circostanti.

Lo svantaggio del fondo bianco è chiaramente la sua delicatezza: macchie e imperfezioni risulteranno più evidenti e per questo motivo è necessario effettuare operazioni di manutenzione piscina e pulizia regolarmente.

Il rivestimento piscina in PVC bianco aiuta inoltre ad ingrandire otticamente lo spazio della piscina e creare degli ambienti eleganti e armonici, come nel caso della nostra creazione, la piscina a sfioro Celeste:


Colore piscina Bianco - Baires Piscine

Colore piscina: azzurro

L'azzurro è il primo colore creato per i rivestimenti in PVC e per molti anni è stato anche l'unico. Ovviamente il rivestimento azzurrro classico era di colore azzurro molto acceso, per enfatizzare il colore azzurro dell'acqua. L’azzurro è ancora una delle varianti più diffuse tra i colori piscina, anche se al giorno d'oggi esistono tantissime tonalità di azzurro disponibili per i proprietari di piscine.

Nelle piscine esterne il riflesso del cielo sul rivestimento azzurro crea degli ambienti rilassanti e armoniosi. Anche per le piscine interne l'azzurro è un'ottimo colore, che permette di creare ambienti luminosi e d'effetto naturale.

È la soluzione perfetta per le piscine immerse nel verde ed è in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di colore circostante. Ecco un'esempio di una piscina esterna azzurra, la nostra piscina esterna a sfioro nascosto Piccolo Paradiso:


Colore piscina Azzurro - Baires Piscine

Colore piscina: grigio

Il grigio è un colore molto in tendenza per il design degli ambienti eleganti e sta conquistando anche il mondo delle piscine.

Le sfumature dello specchio d’acqua varieranno in base alla tonalità di grigio, assumendo colorazioni che possono raggiungere il blu intenso, dando alla piscina un look naturale.

Questo colore piscina enfatizza inoltre la percezione di profondità, guarda ad esempio la nostra piscina Hidden Paradise, rivestita in PVC effetto marmo grigio:


Colore piscina grigio - Baires Piscine

Colore piscina: nero

Le piscine con fondo nero sono particolarmente di tendenza. Il nero è infatti perfetto per le abitazioni in stile moderno e minimal, donando notevole eleganza e creando degli ambienti particolarmente suggestivi.

In questo caso non è possibile vedere il fondo della piscina e l’acqua riflette completamente l’ambiente circostante creando un effetto specchio.

Attraverso il fondo nero è possibile creare un’ambiente accattivante che ricorda le profondità dell’oceano. Ecco un esempio perfetto nella nostra piscina Urban Pool, che crea un effetto specchio quasi perfetto:


Colore piscina nero - Baires Piscine

Come creare la piscina dei tuoi sogni

Per realizzare la piscina dei tuoi sogni vanno tenuti in considerazione diversi elementi, sia a livello estetico che a livello tecnico-funzionale.

La progettazione della piscina è fondamentale per studiare la fattibilità del progetto e trovare la piscina che si adatta al meglio alle esigenze del cliente. Grazie ei rendering 3D siamo in grado di mostrare il risultato finale, evitando di realizzare una piscina che non soddisfi il cliente.

Gli elementi fondamentali dal punto di vista tecnico sono sicuramente l’impianto di filtrazione e l’impianto di ricircolo della piscina.

Le nostre preferenze ricadono spesso sul sistema di ricircolo a sfioro, che permette di ottenere un ottimo livello di efficienza dell’impianto, riducendo le spese energetiche e le operazioni di manutenzione da eseguire sulla piscina.

Il nostro brevetto SfioroUp per le piscine a sfioro ci permette inoltre di eliminare la scomoda vasca di compenso, ottenendo una piscina efficiente e dal massimo impatto estetico.

Possono poi essere inseriti diversi accessori per rendere la tua piscina unica.

È infatti possibile inserire delle soluzioni wellness e SPA, come vasche idromassaggio, saune finlandesi, saune infrarossi, bagni turchi e molto altro.

Per mantenere sempre una temperatura gradevole nella vasca possiamo inoltre installare un sistema di riscaldamento per piscine, soluzione perfetta per godersi la propria piscina in qualsiasi momento dell'anno.

Un’altra possibilità sempre più gettonata è quella del nuoto controcorrente, perfetta per allenarsi e nel caso di piscine di piccole dimensioni.

Scopri di più sul mondo delle piscine a sfioro leggendo i nostri blog più recenti.