Skip to main content

Realizzazione Piscina a Sfioro Hidden Paradise


07 / 10 / 2021 Ing. Agostino Migliorati

Realizzazione Piscina a Sfioro "Hidden Paradise"

Hidden Paradise

Abbiamo realizzato la piscina Hidden Paradise tra aprile e maggio, per renderla fruibile nei primi di giugno. I proprietari ci hanno contattato tramite il web, chiedendoci un progetto per la creazione di una piscina esterna nel giardino della loro casa in provincia di Brescia.



Per loro abbiamo realizzato una bellissima piscina a sfioro, unita ad un progetto di landscaping del giardino, per garantire la massima privacy ai bagnanti. La piscina è semi interrata, realizzata insieme ad un patio esterno, per adeguarsi alle normative vigenti nel comune di residenza.


 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

Piscina a sfioro Hidden Paradise: le caratteristiche tecniche

Cominciamo subito con le dimensioni della piscina: è una vasca rettangolare 5x10 m, profonda 1,35 m. È stata realizzata su misura in acciaio nella nostra carpenteria ed è rivestita con una membrana in pvc super resistente in colore grigio, effetto marmo.

La piscina è a sfioro, realizzata con il sistema Sfioro-Up brevettato da Baires, che permette di creare piscine a sfioro senza vasca di compenso.

Il rivestimento esterno è in marmo di botticino martellinato e antiscivolo e il decking è stato realizzato il legno di teak appositamente trattato.

Abbiamo realizzato il locale tecnico in modo che fosse completamente nascosto, per non rovinare l’estetica del giardino: si inserisce sotto l’area di patio, perfettamente nascosto ed è accessibile dal piano giardino. È realizzato non solo per “mimetizzarsi” al meglio, ma anche per rendere il più semplici possibili le operazioni di manutenzione della piscina.


 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

Piscina a sfioro senza vasca di compenso

Perché i nostri clienti hanno scelto una piscina a sfioro senza vasca di compenso? E come funziona un sistema senza vasca di compenso?

Una piscina a sfioro funziona in questo modo: la vasca viene riempita con acqua in eccesso (circa il 20% in più dell’acqua necessaria a riempire la vasca).

Quando l’acqua in eccesso straborda viene raccolta in una seconda vasca apposita, chiamata vasca di compenso, che corre lungo tutto il perimetro della piscina.


 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

Baires Piscine ha brevettato un sistema, chiamato Sfioro-Up, che permette di eliminare la vasca di compenso, senza compromettere la pulizia dell’acqua e la bellezza della piscina.

Perché i proprietari della piscina Hidden Paradise hanno scelto di utilizzare il nostro sistema Sfioro-Up?

  • Rispetto dell’ambiente: il sistema Sfioro-Up permette di ridurre l’acqua utilizzata dalla piscina, perché questa non deve più essere riempita in eccesso del 20% di acqua. I proprietari della piscina Hidden Paradise sono molto attenti all’ambiente: hanno installato pannelli solari e utilizzano solamente elettrodomestici di ultima generazione per utilizzare l’energia in modo efficiente. Per questo la piscina con sistema Sfioro-Up è stata la soluzione ideale;
  • Manutenzione più semplice: senza la vasca di compenso la manutenzione straordinaria è più semplice e veloce;
  • Eliminazione del ristagno nella vasca di compenso: questo problema è abbastanza comune nelle piscine a sfioro il cui sistema di filtraggio non funziona alla perfezione. Il ristagno crea un forte odore di cloro ed è a rischio di muffe e alghe. L’eliminazione della vasca di compenso permette di eliminare questo problema;

Per tutti questi motivi sempre più clienti ci chiedono di realizzare piscine a sfioro senza vasca di compenso, come Hidden Paradise!


 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

Piscina a sfioro Hidden Paradise: come è stata realizzata

Il primo passo per la realizzazione della piscina Hidden Paradise è stato progettare e presentare le domande in comune. Il processo di progettazione è cominciato a febbraio, in modo da poter presentare le domande in comune all’inizio di marzo.

In questo modo è stato possibile cominciare con i lavori ad aprile e quindi finire la piscina per maggio/giugno. Questo ha permesso ai nostri clienti di utilizzare la piscina questa estate nei momenti più caldi.


 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

Progettazione della piscina

Il primo step per la realizzazione della piscina è stato ovviamente l’incontro conoscitivo: è importantissimo infatti capire quali sono le aspettative e le necessità del cliente se si vuole creare la piscina perfetta!

Il primo incontro è stato fatto nella sede Baires, per comprendere le esigenze di questo cliente, oltre che per mostrare vari esempi di piscine già create, materiali e finiture, per aiutarli nella visualizzazione delle possibilità.

Poi gli specialisti di Baires Piscine hanno fatto un sopralluogo nell’abitazione, per fare i rilievi necessari e prendere tutte le misure utili non solo alla progettazione della piscina ma anche all’eventuale domanda in comune.

Una volta ottenute tutte le misure necessarie e raccolte le opinioni del cliente abbiamo presentato un preventivo dettagliato, contenente sia le specifiche dettagliate di materiali e costruzione che un portfolio di rendering 3D per illustrare al meglio come la nuova piscina si inserirebbe nel giardino.


Domanda in Comune

Baires Piscine ha preparato tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda in comune, in modo da assicurarne l’approvazione.


Costruzione della Piscina

Per velocizzare la costruzione della piscina siamo partiti in parallelo con due attività: la creazione della vasca in acciaio su misura, realizzata nella nostra carpenteria e lo scavo della piscina nel giardino dei nostri clienti.

Fare in parallelo questi due step ci ha permesso di velocizzare i lavori e di conseguenza realizzare la piscina in tempo per l’estate.

Abbiamo poi realizzato tutta la piscina secondo il metodo Baires, che puoi leggere qui.


Landscaping

Un dettaglio molto particolare di questa piscina è proprio l’aver utilizzato il giardino ed il verde come strumento per garantire privacy ai bagnanti, evitando che tutte le attività estive fossero esposte sulla strada.

La siepe era già esistente, ma rovinata in molti punti, ci siamo quindi affidati ad un’impresa di giardinieri di fiducia per trapiantare nuove piante. Le piante trapiantate sono state cercate appositamente: dovevano essere della stessa altezza della siepe già esistente ed avere un’età sufficiente da fare da schermo.

La stessa impresa si è occupata di posizionare le piante decorative sul bordo della piscina, creando un ambiente scenografico e bellissimo.


Tocchi finali

Per massimizzare il divertimento estivo abbiamo installato un impianto stereo da esterno, resistente all’acqua, direttamente dietro le sdraio.


 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

 - Piscina a Sfioro Hidden Paradise - Baires Piscine

Le fotografie sono state realizzate dal fotografo Michele Borboni – Sito Web



Vuoi anche tu una piscina come Hidden Paradise? Contattaci!