Skip to main content

Piscina interrata: perché sceglierla per questa estate!


14 / 04 / 2022 Ing. Agostino Migliorati

Piscina interrata: perché sceglierla per questa estate! - Baires Piscine

Avere una piscina è certamente il sogno di tutti noi, ma spesso quando veniamo contattati da famiglie che vogliono una piscina interrata sentiamo persone preoccupate dalla complessità tecnica e dai tempi di costruzione di una piscina esterna.

Vogliamo scrivere questo articolo per spiegare come viene realizzata una piscina interrata, quali sono le caratteristiche tecniche ed estetiche e come possiamo aiutarti a realizzare il tuo sogno.

Abbiamo scritto, nel nostro blog, un articolo che spiega dettagliatamente quali sono le tempistiche di costruzione di una piscina interna: leggilo qui.

Iniziamo con una domanda che ci viene spesso posta: perché scegliere una piscina interrata? Perché non interrare una piscina fuori terra?

Ci sono moltissimi motivi per scegliere una piscina interrata, che descriveremo in questo articolo, ma il principale è questo: una piscina interna è resistente e di design, ed è in grado di adattarsi perfettamente a tutte le esigenze della tua famiglia, regalandoti un ambiente confortevole in cui passare il tempo insieme.

Un altro vantaggio delle piscine interrate? La piscina interrata non ha solo una funzione ludica (anche se sicuramente è il gioco che più ci attira ad essa) ma può supportare l’allenamento, la forma fisica e per svolgere esercizi di riabilitazione. È riconosciuto da molte ricerche che l’acqua può supportare la salute fisica, leggi il nostro articolo per scoprire di più.


Vantaggi di una piscina interrata

Il primo vantaggio di una piscina interrata è certamente l’estetica: la piscina interrata in giardino, soprattutto se è una piscina a sfioro, darà un tocco in più ad ogni casa. Una piscina interrata è completamente fusa con il terreno e perfettamente inserita nel vostro giardino, creando un ambiente di alto impatto estetico.

L’estetica delle piscine interrate non è, però, l’unico vantaggio che interessa ai nostri clienti: il vantaggio più importante è il benessere. Una piscina interrata migliorerà i vostri meritati momenti di relax in seguito ad una dura giornata di lavoro, vi aiuterà a fare sport e vi permetterà di passare momenti insieme alle persone importanti.


Durata nel tempo

Un altro vantaggio delle piscine interrate è la maggiore resistenza nel tempo: le piscine Baires solitamente durano fino a trent’anni prima di necessitare di interventi di manutenzione. La grande resistenza è dovuta sia alle caratteristiche intrinseche di una piscina interrata che alle skills dei nostri architetti, geometri e tecnici.

Le piscine interne sono molto più semplici da manutenere, perché permettono una pulizia più semplice delle pareti e perché, soprattutto nel caso di piscine a sfioro, il sistema di filtraggio è dimensionato corretto e permette una completa pulizia dell’acqua.


Relax e Estetica

La personalizzazione è un altro vantaggio delle piscine interrate: possiamo creare la piscina perfetta per la tua casa, facendoti scegliere il rivestimento, il bordopiscina, le forme della vasca e i materiali.

Forme pulite e lineati permettono di sfruttare al meglio il bordo piscina, implementando una zona relax che può essere composta da semplici lettini e sdraio oppure optando per soluzioni più importanti.

Puoi installare bagni turchi, saune, vasche idromassaggio e altre soluzioni ideali per avere un’esperienza rilassante e confortevole.

La possibilità di creare una piscina idromassaggio è da non sottovalutare: l’idromassaggio può migliorare il relax e il benessere della tua famiglia.

I materiali utilizzati hanno un elevato grado di resistenza, solidità e stabilità, permettendoci di costruire vasche più profonde rispetto alle classiche piscine prefabbricate o smontabili.


Benessere

Oltre alle caratteristiche tecniche una piscina interrata può migliorare lo stato d’animo e il benessere di tutta la famiglia. L’allenamento in piscina è infatti uno dei più consigliati per mantenersi in forma, migliorare resistenza e tonicità, oppure recuperare da un infortunio e migliorare il mal di schiena.

Non hai spazio per una piscina interrata abbastanza grande per nuotare? Non preoccuparti, abbiamo una soluzione per te: la piscina con nuoto controcorrente! È una soluzione che ti permetterà di allenarti, tramite ad un getto di acqua simile ad un idromassaggio, di forza regolabile per farti decidere l’andamento dell’allenamento. Puoi scegliere di nuotare più velocemente oppure fare un allenamento rilassato e tranquillo.


Perché scegliere una piscina interrata a sfioro

Il sistema di ricircolo dell’acqua può essere di due tipi: a skimmer o a sfioro. Nel sistema a skimmer vengono utilizzate le tradizionali aperture lungo il bordo vasca, attraverso le quali passa l’acqua per arrivare verso l’impianto di filtraggio.

Nel caso delle piscine a sfioro l’acqua viene raccolta attraverso una canalina sfioratore o un sistema apposito senza vasca di compenso. L’acqua straborda dalla vasca e viene raccolta dal sistema a sfioro.

L’acqua che fuoriesce dal bordo della piscina crea l’impressione di un corpo d’acqua naturale, togliendo visivamente l’impressione di un bordo piscina e facendo fondere la piscina con il terreno.

Per avere una piscina interrata di grande impatto estetico il nostro consiglio è scegliere una piscina interrata a sfioro. Come abbiamo visto una piscina a sfioro è bellissima, ma è anche molto più semplice da manutenere e permette di mantenere l’acqua pulita molto più a lungo.

La purezza dell’acqua in cui nuotiamo può essere messa a rischio dalla vegetazione circostante, insetti, agenti atmosferici e altri elementi inquinanti. Un sistema a sfioro permette un ricircolo maggiore dell’acqua e un filtraggio più efficiente, garantendo una piscina più pulita.

Le piscine a sfioro offrono una maggiore qualità della filtrazione: viene provocato un movimento che spinge lo sporco presente sulla superficie nella canalina a sfioro, mantenendo sempre pulito lo strato superficiale (che solitamente è quello in cui si concentrano maggiormente i detriti).

Le piscine a sfioro permettono di mantenere alla stessa altezza il livello dell’acqua e quello del bordo della vasca mentre nel caso di un impianto skimmer, il livello dell’acqua deve essere inferiore, solitamente dai 7 ai 20 centimetri rispetto al bordo. Questo permette di evitare la “linea di galleggiamento” la linea colorata che si crea nel rivestimento delle piscine a skimmer a causa della distanza dell’acqua dal bordo.

Dal punto di vista estetico le piscine a sfioro offrono creano un ambiente più omogeneo, dando una sensazione visiva particolarmente accattivante e sfruttando i dislivelli fisici per creare effetti spettacolari.

Baires Piscine, nel 1992, ha sviluppato un sistema brevettato per garantire una piscina a sfioro senza canalina di compenso. Questo brevetto ci ha permesso di realizzare piscine a sfioro più eco-sostenibili, che utilizzano meno acqua, e più semplici da manutenere. Leggi il nostro articolo sulle piscine a sfioro senza vasca di compenso.


Piscine interrate: alcune realizzazioni di Baires Piscine

Abbiamo realizzato, negli anni, tantissime piscine interrate a sfioro, sia interne che esterne. Ecco alcuni esempi delle nostre realizzazioni:


Piscina Interrata a Sfioro Hidden Paradise

Abbiamo realizzato questa piscina interrata in aprile/maggio 2021, così da permettere ai nostri clienti di utilizzarla nei momenti di maggior calore del 2021: giugno, luglio, agosto e settembre.

Il progetto comprendeva anche il landscaping del giardino dove è stata inserita la piscina, per armonizzare l’aspetto di tutto il cortile. La vasca realizzata è rettangolare, dimensionata 5x10 m e profonda 1,35 m. La piscina è a sfioro, realizzata con il sistema Sfioro-Up brevettato da Baires, che permette di creare piscine a sfioro senza vasca di compenso.

Il rivestimento esterno è in marmo di botticino martellinato e antiscivolo e il decking è stato realizzato il legno di teak appositamente trattato.

Leggi di più sulla piscina a sfioro Hidden Paradise


piscina interrata - Piscina a sfioro - Hidden Paradise Baires Piscine
piscina interrata - Piscina a sfioro in casa di pietra - Hidden Paradise Baires Piscine
piscina interrata - Piscina a sfioro con deking in legno - Hidden Paradise Baires Piscine

Piscina Interrata a Sfioro Dreaming of Summer

Abbiamo realizzato questa piscina a marzo del 2021, per una famiglia che ci ha contattato tramite il nostro sito web. La piscina che abbiamo creato è composta da due vasche interconnesse: una vasca più piccola, con una scala per la discesa nella vasca e una zona poco profonda per rilassarsi nell’acqua e una vasca più grande, profonda 1,5 m, per nuotare e divertirsi.

Leggi di più sulla piscina a sfioro Dreaming of Summer


piscina interrata - Piscina a sfioro per 2021 - Dreaming of Summer Baires Piscine
piscina interrata - Piscina a sfioro senza vasca di compenso - Dreaming of Summer Baires Piscine
piscina interrata - Piscina a sfioro dettagli bordo sfioro - Dreaming of Summer Baires Piscine

Piscina interrata interna Dream Lovers

Abbiamo inserito questa bellissima piscina interna "Dream Lovers" in una casa, in provincia di Milano nel 2016. Baires Piscine ha creato questa piscina con la collaborazione di uno studio di Architetti, per assicurarci di creare la soluzione ideale per questa famiglia.

La piscina interna che abbiamo creato è una piscina a sfioro 5x11 m, profonda 2,5 metri nel lato più profondo e 1,5 metri nel lato meno profondo, con una copertura piscina motorizzata e bocchette idromassaggio.

La piscina è stata aggiunta ad una casa già costruita, in un modo molto particolare: abbiamo, insieme alla famiglia del cliente e allo Studio di Architetti, progettato una nuova sezione della casa, attaccata alla costruzione già esistente.

Leggi di più sulla piscina Dream Lovers


piscina interrata - Piscina interna a sfioro - Dreaming of Summer Baires Piscine

Vuoi realizzare una piscina interrata? Contattaci!